Senza categoria

Scherma, è tornato il Dream Team! L’Italia vince a Saint Maur, due trionfi in due giorni per Cerioni

Pubblicato

il

Dopo il bellissimo successo di Alice Volpi nella gara individuale disputata ieri prosegue il momento d’oro delle fiorettiste italiane, dominatrici indiscusse dell’odierna prova a squadre. Nella località francese di Saint Maur Alice Volpi, Erica Cipressa, Martina Favaretto e Camilla Mancini hanno avuto la meglio del Giappone in finale con il punteggio di 43-40, rendendo indimenticabile questa rassegna transalpina di Coppa del Mondo.

Il percorso trionfale delle azzurre si è aperto con la netta vittoria agli ottavi contro Singapore (45-12), decisamente più combattuto invece il match del turno successivo dove le cinesi hanno dato filo da torcere alle nostre portacolori arrendendosi sul 41-44. Il Canada è stato sconfitto piuttosto agilmente in semifinale per 45-37 e si sono dunque aperte le porte della finalissima.

Sfidanti delle italiane nell’assalto conclusivo le forti schermitrici giapponesi, capaci di battere la Russia e prima ancora gli Stati Uniti ai quarti. Sulle ali dell’entusiasmo Volpi, Cipressa, Favaretto e Mancini non hanno mai dato modo alle rivali di avvicinarsi nel punteggio, archiviando la pratica dopo aver gestito nel finale abbassando il ritmo (43-40). Terzo posto alla Russia.

Il ritorno di Stefano Cerioni nei panni di Commissario Tecnico della Nazionale ha portato una ventata di entusiasmo al gruppo azzurro, che non a caso è tornato subito a recitare il ruolo di protagonista a livello mondiale. Cerioni, oro olimpico nel fioretto individuale a Seul 1988, ha ripreso in mano le briglie del comparto italiano a quasi un decennio di distanza dall’ultimo incarico e siamo certi che guiderà i nostri atleti verso nuovi ambiziosi traguardi.

Foto: Federscherma

Exit mobile version