Sci Alpino

Sci alpino, Aleksander Aamodt Kilde domina il super-G di Bormio. Mattia Casse in Top-10

Pubblicato

il

Niente bis azzurro sulla Stelvio, ma dominio assoluto di Aleksander Aamdot Kilde nel primo dei due super-G in programma a Bormio. Semplicemente perfetta la prestazione del norvegese, che ha fatto la differenza nella parte alta, tenendo una traiettoria completamente diversa sulla Carcentina, gestendo poi anche al meglio le curve dopo il muro di San Pietro.

E’ il successo numero 10 della carriera in Coppa del Mondo per Kilde, il terzo della stagione (sono quattro in totale) nella specialità dopo quelli di Beaver Creek e Val Gardena. Due austriaci sul podio, ma al secondo posto c’è una sorpresa. Infatti alle spalle di Kilde chiude Raphael Haaser (+0.72), molto bravo ad inserirsi con il pettorale 25 per la prima volta in carriera tra i primi tre della classifica.

Terza piazza, invece, per il più quotato connazionale Vincent Kriechmayr, che ha accusato un ritardo di 85 centesimi dalla vetta. Quarto posto per il vincitore dello scorso anno, l’americano Ryan Cochran-Siegle (+0.90), che precede lo svizzero Beat Feuz (+1.13), il francese Matthieu Baillet (+1.20) e gli svizzeri Stefan Rogentin (+1.35) e Marco Odermatt (+1.43), con quest’ultimo che ha commesso troppi errori nella parte alta.

Nono il francese Blaise Giezendanner (+1.46), mentre completa la top 10 Mattia Casse (+1.48). Il pettorale numero uno probabilmente non ha favorito l’azzurro, che resta comunque il più in forma tra gli italiani in questa specialità. Christof Innerhofer perde subito molto nella parte alta e poi chiude a 1.66 da Kilde, 13°.

Giornata no per Dominik Paris, staccato di oltre due secondi (+2.18) dalla vetta, 24°. Fuori dalla zona punti tutti gli altri azzurri: Guglielmo Bosca e Matteo Marsaglia (+2.60), 32mi, Giovanni Franzoni (+4.15), 53°, e Matteo Franzoso (+4.54), 54°.

Nella classifica di super-G comanda proprio Aleksander Aamodt Kilde con 300 punti davanti a Matthias Mayer (230) e Marco Odermatt (219), il quale invece domina la gradutoria generale con 745 punti contro i 469 di Kilde. Terzo Mayer con 447.

Foto: LaPresse

Exit mobile version