Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Alex Vinatzer a soli 12 centesimi da Clement Noel nella prima manche dello slalom in Val d’Isere

Pubblicato

il

Inizia bene per l’Italia il weekend di Coppa del Mondo di sci alpino. Il padrone di casa Clement Noel chiude al comando la prima manche dello slalom di Val d’Isere precedendo uno straordinario Alex Vinatzer. L’azzurro, non al top a causa di un leggero fastidio alla caviglia, sprigiona tutti i cavalli sulla Face de Bellevarde e stampa un super tempo (+0”12 da Noel) che lo proietta nelle zone caldissime della classifica, in piena lotta per la vittoria.

A 0”17 troviamo il norvegese Sebastian Foss-Solevaag, bravo a sfruttare il pettorale 1 e la pista intonsa. Dietro di lui il sorprendente elvetico Tanguy Nef (+0”41), Manuel Feller (Austria), terzo ieri, staccato di 0”46. Stupisce il gigantista croato Filip Zubcic, sempre più competitivo tra i pali snodabili, sesto a 0”81 a pari merito con lo svedese Kristoffer Jakobsen.

Completano la top ten lo svizzero Sandro Simonet (+0”98) e l’inglese Dave Ryding, appaiato al nono posto con il rossocrociato Daniel Yule (+1”00). Grave errore di Pinturault, che finisce lungo di linea, si aggrappa alle lamine e riesce a salvarsi prendendo la tripla finale al contrario. Dopo la linea d’arrivo paga addirittura 2”90 da Noel e non si qualifica per l’inversione dei trenta.

In casa Italia si difendono i senatori Stefano Gross, diciassettesimo a 1”52 e Giuliano Razzoli, ventunesimo a 1”65. Passano il taglio anche Tommaso Sala, ventitreesimo a 1”84, e Manfred Moelgg, trentesimo a 2”22 dopo la squalifica del francese Victor Muffat-Jeandet. Eliminati Simon Maurberger ed Hannes Zingerle, che non completano la prova.

La seconda manche prenderà il via alle ore 13.00. Dopo il beffardo quarto posto conquistato da Luca De Aliprandini nel gigante l’Italia ha un’altra occasione per inseguire il primo podio stagionale con Alex Vinatzer, mai vincitore in Coppa del Mondo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità