Sci Alpino
Sci alpino, Clement Noel favorito a Madonna di Campiglio. L’Italia si affida ad Alex Vinatzer
Ci sono gare che non hanno bisogno di presentazioni, dove basta citare la località e la pista per rappresentare tutto il fascino e la spettacolarità dell’evento. E’ il caso dello slalom di Madonna di Campiglio sulla mitica 3Tre, il classico appuntamento prima di Natale in notturna tra i rapid gates. La meraviglia del tracciato lungo il Canalone Miramonti, una gara semplicemente fantastica e che rappresenta uno dei momenti più affascinanti della Coppa del Mondo.
Gli slalomisti ci arrivano con una sola gara di slalom sulle gambe, quella di Val d’Isere, dove ha dominato il padrone di casa Clement Noel. Il francese è il grande favorito anche a Madonna di Campiglio e va alla ricerca della prima vittoria in carriera sulla pista italiana, avendo collezionato solamente un terzo posto nel gennaio 2020.
In quell’anno furono due gli appuntamenti sulla 3Tre, visto che poi si è corso anche nel dicembre 2020 con la vittoria di Henrik Kristoffersen davanti al connazionale Sebastian Foss-Solevaag e ad Alex Vinatzer. C’è grande attesa sullo slalomista azzurra, che vuole riscattare l’enorme delusione di Val d’Isere, quando è uscito all’ultimo porta avendo ormai un posto sul podio al sicuro. Una prestazione comunque positiva quella di Vinatzer, che è certamente nel lotto dei favoriti, proprio come Foss-Solevagg, mentre Kristoffersen deve ancora ritrovare il feeling con lo slalom.
Fari puntati anche sull’austriaco Manuel Feller, scatenato in questa stagione in gigante ed uscito, invece, in Val d’Isere. Nella località francese non sono mancate le sorprese, come lo svedese Kristoffer Jakobsen, possibile mina vagante anche a Campiglio, proprio come il croato Filip Zubcic. Attenzione anche allo svizzero Daniel Yule, che apprezza molto la pista, avendoci vinto per ben due volte nel 2018 e nel 2020 e certamente andrà a caccia del tris.
In casa Italia non solo Vinatzer, ma c’è anche un Giuliano Razzoli che vuole essere protagonista, dopo la bella Top-10 in Val d’Isere. Voglia di riscatto per Stefano Gross, uscito in Francia, mentre cerca conferme Tommaso Sala dopo il buon dodicesimo posto nel primo slalom della stagione.
Foto: LaPresse