Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Dominik Paris: “Pista lucida come piace a me”; Marsaglia: “Stelvio bella tosta”

Pubblicato

il

Buoni riscontri per gli azzurri dopo la prima prova della discesa libera di Bormio. Matteo Marsaglia ha stampato il miglior tempo assoluto (con salto di porta, quasi la normalità durante gli allenamenti), ma anche Mattia Casse, Christof Innerhofer e Dominik Paris hanno concluso nelle prime dieci posizioni. Domani si replica, poi martedì 28 si svolgerà l’attesa gara, prima dei due superG in programma il 29 e 30 dicembre. Per l’Italia, pensando al sistema di qualificazione alle Olimpiadi di Pechino 2022, sarà fondamentale che più atleti possibile ottengano punti pesanti in entrambe le specialità.

Partito con il pettorale n.1, Dominik Paris ha volutamente frenato nella parte finale per non svelare troppo presto le carte nei confronti della concorrenza. L’altoatesino, che sulla Stelvio ha vinto addirittura sei volte in carriera (5 in discesa e 1 in superG), ha dichiarato di aver trovato proprio le condizioni di neve più congeniali: “La Stelvio richiede rispetto, è abbastanza mossa e il fondo è in ottime condizioni. Con le prossime lisciature avremo una pista lucida come piace a noi. La seconda parte è più facile. Oggi ho preso le misure ed ho avuto buone risposte“.

Sci alpino, l’Italia ha solo 7 qualificati alle Olimpiadi di Pechino 2022 in campo maschile: cosa serve fino al 16 gennaio

Stesse impressioni anche per Matteo Marsaglia, che a 36 anni sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza: “Finalmente ci sentiamo a casa, la pista è ghiacciata e tosta. Molto dura, ma ben venga. Trovo bella la parte finale, un po’ meno estrema rispetto agli anni scorsi e quindi più sciabile“.

Nonostante l’incoraggiante ottavo posto, Christof Innerhofer non ha nascosto un pizzico di insoddisfazione dopo la prova odierna: “La pista è veramente difficile, non mi sono sentito benissimo. Questa pista è bellissima, diversa da quelle affrontate finora. La neve è super-ghiacciata e super-dura. Ho sciato per testare le linee, ho trovato un set-up giusto. Sono contento di essere tra i primi perché era un po’ che non mi vedevo lassù”. 

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità