Sci Alpino

Sci alpino, entra in scena l’Alta Badia! Alexis Pinturault lancia la sfida a Marco Odermatt sulla Gran Risa

Pubblicato

il

Come tradizione, dopo le prove veloci della Val Gardena, la Coppa del Mondo di sci alpino maschile si sposta di pochi chilometri e raggiunge la Val Badia, per una delle tappe più attese e affascinati. Quest’anno il Circo Bianco ci vizia e raddoppia. Non ci sarà solamente un gigante sulla pista denominata “Gran Risa”, bensì ne vivremo addirittura due.

Si inizierà, come sempre, domenica 19 (via ufficiale della prima manche fissato alle ore 10.00), quindi si replicherà lunedì 20 (al medesimo orario). Niente slalom o parallelo in questo 2021, ma ben due giganti, per farsi uno splendido regalo di Natale in una delle piste più belle, difficili e iconiche di tutto il panorama della Coppa del Mondo.

Cosa dovremo attenderci da questo doppio evento? In primo luogo spettacolo, come ogni volta su questo pendio. La lunghezza della pista, la sua verticalità, e il fatto che sia sempre all’ombra, per cui ghiacciata, la rende un vero e proprio “esame di maturità” per tutti i protagonisti. Chi potrà emergere, dunque, dal lotto? I primi nomi che vengono alla mente sono, ovviamente, quelli di Marco Odermatt e Alexis Pinturault.

Il giovane talento svizzero ha fatto percorso netto al momento tra le porte larghe tra Beaver Creek e Val d’Isere e, di conseguenza, cercherà la consacrazione anche in Alta Badia. Il suo rivale francese, che su questo tracciato ha vinto esattamente un anno fa, proverà in tutti i modi a fermare la corsa del leader della classifica generale e di specialità, ma non sarà il solo. Non vanno assolutamente dimenticati i vari Zan Kranjec e Filip Zubcic né, tantomeno, il nostro Luca De Aliprandini che, dopo lo splendido argento dei Mondiali di Cortina, in questo primo avvio di stagione sta dimostrando che quel risultato non era affatto frutto della casualità e cercherà il guizzo proprio sulle nevi di casa.

Foto: Lapresse

Exit mobile version