Sci Alpino
Sci alpino, finalmente Luca De Aliprandini! Splendido 2° nel gigante dell’Alta Badia dominato da Marco Odermatt
Nella giornata di Marco Odermatt, vincitore del secondo gigante in Alta Badia, fa festa anche l’Italia con il primo podio della carriera in Coppa del Mondo di Luca De Aliprandini. Lo svizzero oggi ha dimostrato di essere il più forte di tutti, dominando sulla Gran Risa ed infliggendo distacchi oltre il secondo a tutti gli avversari, ma c’è da ammirare anche la prestazione del nativo di Cles, che finalmente si sblocca e riesce a salire sul podio.
La gara ha avuto un solo padrone ed è quel Marco Odermatt, che sta dominando non solo in gigante, ma anche l’intera Coppa del Mondo, con la sfera di cristallo che è quasi già stata impacchetta e spedita a casa dello svizzero. Nella prima manche solo De Aliprandini era riuscito a stargli vicino (18 centesimi), ma nella seconda l’elvetico si è scatenato, conquistando l’ottava vittoria della carriera, la terza in gigante in questa stagione.
Però, come detto, è anche la giornata di Luca De Aliprandini, secondo a 1.01 da Odermatt, ma finalmente sul podio per la prima volta in Coppa del Mondo. E’ anche il primo podio azzurro al maschile della stagione e l’Italia torna ad avere un suo portacolori tra i primi tre in Alta Badia dopo l’ultima volta con Florian Eisath, che chiuse terzo nel 2016.
Il nativo di Cles è stato molto bravo a reggere la pressione nella seconda manche, gestendo l’ampio vantaggio accumulato a metà gara ed arrivando con soli 8 centesimi di vantaggio sul tedesco Alexander Schmid, terzo al traguardo (+1.09) e che ha preceduto il norvegese Henrik Kristoffersen (+1.11), vincitore nella giornata di ieri.
Bella rimonta dell’austriaco Manuel Feller (+1.48), quinto dopo aver chiuso al quindicesimo posto la prima manche. Sesta piazza per lo svizzero Justin Murisier (+1.52) davanti al norvegese Rasmus Windingstad e all’austriaco Stefan Brennsteiner, settimi a pari merito a 1.68. Completano la Top-10 il francese Mathieu Faivre (+1.70) e l’americano River Radamus (+1.76).
Filippo Della Vite recupera dieci posizioni nella seconda manche e chiude ventesimo (+2.74). A punti anche Giovanni Borsotti (22°, +3.00) e Simon Maurberger (25°, +3.33).
Foto: LaPresse