Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Foss-Solevaag vince a Madonna di Campiglio. 4° Vinatzer, 7° Razzoli, 10° Maurberger! Fuori Noel

Pubblicato

il

Lo slalom di Madonna di Campiglio, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2021-2022, ha vissuto un finale clamoroso. Sullo splendido scenario della “3-Tre”, sotto la luce dei riflettori, il francese Clement Noel ha mancato il successo inforcando letteralmente all’ultima porta. Il nativo di Remiremont stava andando a concludere una gara straordinaria, con un secondo di vantaggio sui più immediati rivali, senza la minima sbavatura ma, proprio all’ultimo metro, ha gettato tutto alle ortiche nella maniera più incredibile con una scivolata che l’ha portato a saltare l’ultima porta.

Sparito Clement Noel, la vittoria è andata al norvegese Sebastian Foss-Solevaag (un anno fa secondo sul Canalone Miramonti) con il tempo complessivo di 1:34.59 con appena 10 centesimi sul francese Alexis Pinturault e 11 sullo svedese Kristoffer Jakobsen. Sfiora di nuovo il podio il nostro Alex Vinatzer, quarto a 26 centesimi dopo due manche di altissimo livello sempre all’attacco, mentre è quinto il norvegese Timon Haugan a 85 centesimi.

Sesto lo svizzero Loic Meillard con un distacco di 94 centesimi, dopo aver rimontato ben 23 posizione nella seconda manche, mentre è brillante settimo il nostro Giuliano Razzoli a un secondo esatto, a sua volta dopo aver risalito 10 gradini nella seconda manche. Ottava posizione per il sorprendente giapponese Yohei Koyama a 1.07, quindi nono il francese Victor Muffat-Jeandet a 1.15, mentre completa la top10 il nostro Simon Maurberger a 1.20. Buon 12° posto anche per Tommaso Sala a 1.55, mentre hanno chiuso anzitempo la gara anche gli austriaci Marco Schwarz e Manuel Feller nelle prima manche, e il norvegese Henrik Kristoffersen nella seconda.

A questo punto in classifica generale Marco Odermatt rimane al comando con 633 punti contro i 405 di Matthias Mayer ed i 329 di Aleksander Aamodt Kilde. Quarto Alexis Pinturault che si porta a quota 314. Passando alla graduatoria di specialità, invece, Sebastian Foss-Solevaag comanda con 140 punti a pari merito con Kristoffer Jakobsen, mentre Clement Noel rimane a quota 100.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità