Sci Alpino
Sci alpino, Henrik Kristoffersen torna alla vittoria nel gigante dell’Alta Badia. Quinto De Aliprandini
Sulla Gran Risa torna a splendere Henrik Kristoffersen. Il norvegese ritrova la vittoria in gigante in Coppa del Mondo proprio in Alta Badia, che lo aveva visto trionfare proprio l’ultima volta due anni fa. Si tratta del successo numero 24 in carriera per Kristoffersen, autore di una fantastica rimonta nella seconda manche, dopo aver chiuso al settimo posto a metà gara.
In seconda posizione chiude Marco Odermatt, staccato di 31 centesimi dalla vetta. Lo svizzero manca così il tris dopo i successi di Soelden e Val d’Isere, ma consolida il suo primato nella classifica generale di Coppa del Mondo. Nuovamente sul podio l’austriaco Manuel Feller, terzo a 37 centesimi da Kristoffersen.
Sfiora il podio in maniera clamorosa l’austriaco Patrick Feurstein, che chiude quarto (+0.58) dopo il ventisettesimo posto della prima manche. Una buona quinta piazza per Luca De Aliprandini, staccato di 69 centesimi dal vincitore dopo una seconda manche comunque all’attacco e con la voglia di agganciare quel podio che manca ancora.
Sesto l’americano River Radamus (+0.73), che ha preceduto lo svizzero Justin Murisier (+0.78), il norvegese Rasmus Windingstad (+0.82) ed il croato Filip Zubcic (+0.93). A completare la Top-10 l’austriaco Stefan Brennsteiner (+0.95).
Seconda manche da dimenticare per la Francia. Alexis Pinturault è solo quindicesimo (+1.11), mentre Mathieu Faivre (+1.26) è sedicesimo dopo che aveva chiuso in testa a metà gara. Per l’Italia a punti il solo De Aliprandini, visto che purtroppo Filippo Della Vite non ha concluso la seconda manche.
Odermatt comanda la classifica generale con 533 punti davanti a Matthias Mayer (405) ed Aleksander Aamodt Kilde (329). Lo svizzero è in testa anche in quella di specialità (280 punti) con Henrik Kristoffersen secondo (163).
Foto: LaPresse