Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Dominik Paris a Bormio. Ben sei trionfi tra discesa e superG

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino approda a Bormio con due superG ed una libera in programma sulla mitica Stelvio. L’Italia capitanata da Dominik Paris cerca il primo podio della stagione nelle discipline veloci e il feeling dell’azzurro con il pendio accende le speranze di un grande risultato.

Il 29 dicembre compirà nove anni esatti la vittoria numero uno di Paris in Coppa del Mondo, acquisita proprio a Bormio al termine di una discesa rocambolesca. “Dommen” condivise il gradino più alto assieme all’austriaco Hannes Reichelt per via del tempo ex-aequo, terzo fu il pluricampione olimpico Aksel Lund Svindal staccato di un centesimo, quarto a due soli centesimi arrivò Klaus Kroell. Considerando la durata della gara, di pochissimo inferiore ai due minuti, trovare quattro atleti racchiusi in due centesimi fu evento più unico che raro.

Passò un lustro prima di vedere Dominik trionfare nuovamente sulle nevi dell’Alta Valtellina, ancora in discesa libera e davanti al norvegese Svindal. Anche nel 2018 l’allora ventinovenne raggiunse il successo (precedendo il compagno di squadra Christof Innerhofer) ed il giorno seguente bissò la vittoria nel superG.

Sci alpino, i precedenti dell’Italia a Bormio. Dominik Paris deus ex machina della Stelvio

364 giorni più tardi si materializzò la seconda doppietta consecutiva che portò a cinque il numero di trionfi ininterrotti sulla Stelvio tra discesa e superG. In totale contiamo sei acuti, nessuno come Paris ha saputo fare di meglio nella località lombarda. Dal 28 al 30 dicembre il portacolori azzurro avrà tre occasioni per allungare ulteriormente questa striscia e chissà che un grande risultato non possa essere da traino per l’intero gruppo della Nazionale.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità