Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino: “Avevo bisogno di una manche del genere per ritrovare fiducia”

Pubblicato

il

Oggi, mercoledì 22 dicembre, si chiuderà la due giorni dedicata alla Coppa del Mondo di sci alpino: alle ore 13.00 scatterà la seconda manche dello slalom gigante femminile di Courchevel, in Francia, gara che recupera quella non disputata a Killington. In casa Italia, al termine della prima discesa, risultano tra le migliori trenta soltanto Marta Bassino, quarta, e Federica Brignone, settima.

Fuori dalle prime trenta posizioni Roberta Melesi 36ma, Ilaria Ghisalberti 42ma e Vivien Insam 47ma, mentre sono uscite Sofia Goggia, Elena Curtoni e Karoline Pichler. Dopo la prima discesa hanno parlato al sito federale Bassino, Brignone e Curtoni.

Così Marta Bassino: “Sono contenta, avevo bisogno di fare una manche del genere per ritrovare fiducia. Chiaramente so che posso migliorare l’entrata in curva per essere più pulita, ma è un passo in avanti. Ora mi concentrerò per fare un’altra seconda manche così, per accrescere la mia sicurezza“.

L’analisi di Federica Brignone: “Cerco di tenere tutto sotto il palo, per prendermi quella sicurezza facendo meno velocità ma continuando a tenere ed inevitabilmente ciò non mi permette di andare più veloce. Mi sono accorta, soprattutto nella parte finale, di correggere tutto con le code degli sci, ma non è il modo migliore per scendere in gigante: ci riproverò nella seconda manche“.

Il commento di Elena Curtoni: “Volevo provare qualcosa di diverso, che aveva anche funzionato prima di cadere, ma purtroppo è successo. Mi sono inclinata troppo per riuscire a star dentro. E’ stata una bella annata, la scorsa stagione è stata impegnativa, soprattutto nel gestire tutto l’aspetto legato alla pandemia, con i tamponi ed i protocolli. Si è ripresentata ancora la stessa situazione quest’anno, ci stiamo facendo l’abitudine, sperando di trovare una normalità anche in questo. Personalmente sono contenta dello scorso anno e dell’inizio di questa stagione con il piede giusto: ora devo continuare perché il nuovo anno ha grandi obiettivi“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità