Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino si sblocca e torna sul podio a Courchevel! Sara Hector piega Mikaela Shiffrin

Pubblicato

il

Sette anni dopo Sara Hector torna a vincere in Coppa del Mondo. La svedese fa suo il secondo gigante di Courchevel, ritrovando un successo che mancava addirittura dal dicembre 2014, quando si impose nel gigante austriaco di Kuenthai in Tirol, in quella che era la sua prima e finora unica vittoria in carriera. Davvero straordinaria la prestazione della svedese, bravissima a confermarsi dopo la leadership della prima manche, con una seconda prova all’attacco e nella quale ha gestito al meglio gli evidenti segni sul tracciato.

Niente bis a Courchevel per Mikaela Shiffrin, visto che l’americana è seconda a 35 centesimi. La statunitense ha recuperato una posizione rispetto a metà gara, ma nella seconda manche ha commesso qualche errore nella parte finale del tracciato, andando a perdere quei decimi necessari per impensierire Hector.

Si sblocca finalmente Marta Bassino, che centra il primo podio della sua stagione. Nella seconda manche la piemontese scala dalla quarta alla terza posizione, chiudendo a 60 centesimi da Hector. Può essere la gara della svolta per Bassino, che aveva bisogno di ottenere un risultato importante dopo alcuni passaggi a vuoto.

Sfuma il podio per la francese Tessa Worley, seconda a metà gara, ma quarta alla fine con 68 centesimi di ritardo dalla vetta. La transalpina ha preceduto la slovacca Petra Vlhova (+1.24), mai davvero a suo agio in questa due giorni di Courchevel, e la polacca Maryna Gasienica-Daniel (+1.36), che si conferma tra le migliori.

Settima l’austriaca Ramona Siebenhofer (+1.54), che ha preceduto la norvegese Ragnhild Mowinckel (+1.64) e la connazionale Stephanie Brunner (+1.71). Completa la Top-10 la svizzera Michelle Gisin (+1.78), che ieri aveva chiuso al terzo posto.

A parte Bassino, gara da dimenticare per l’Italia, con anche l’uscita di Federica Brignone nella seconda manche. La valdostana è scivolata sul muro, centrando il secondo zero dopo quello di Soelden.

In classifica generale Mikaela Shiffrin allunga su Sofia Goggia. L’americana ora ha 750 punti contro 635 della bergamasca, che è uscita anche quest’oggi. Shiffrin comanda anche nella classifica di gigante con 280 punti contro i 202 della svedese Hector, mentre per trovare un’azzurra bisogna scendere fino al dodicesimo posto di Marta Bassino (60).

Foto: LaPresse

Exit mobile version