Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin perentoria a Courchevel: vittoria n.72 e sorpasso su Sofia Goggia, che esce. 7a Brignone

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin si riprende la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo dopo aver dominato il gigante di Courchevel. L’americana aveva già ipotecato il successo nella prima manche e ha gestito benissimo nella seconda, conquistando la vittoria numero 72 della carriera, la quattordicesima in questa specialità, bissando anche il successo ottenuto ad inizio stagione a Soelden.

Courchevel si conferma una pista amica per la svedese Sara Hector, che replica il secondo posto ottenuto sulle nevi francesi lo scorso anno. Hector ha ottenuto il miglior tempo nella seconda manche, chiudendo comunque ad 86 centesimi da Shiffrin.

Sul podio sale anche la svizzera Michelle Gisin, che perde una posizione rispetto alla prima manche, ma è comunque terza al traguardo con 1.08 dalla vetta. Quarta piazza per la slovacca Petra Vlhova (+1.44), che precede la francese Tessa Worley (+1.86) e la polacca Maryna Gasienica-Daniel (+2.44).

Federica Brignone commette un grave errore nella seconda manche e chiude al settimo posto a 2.61 da Shiffrin. Per l’Italia un altro gigante sottotono, visto che Sofia Goggia è uscita nella seconda manche, mentre Marta Bassino non aveva terminato la prima. Oltre a Brignone, a punti va anche Elena Curtoni, ventisettesima ad oltre cinque secondi.

Ottava l’austriaca Ramona Siebenhofer (+2.77) davanti all’elvetica Camille Rast (+2.78), brava a recuperare dalla sedicesima posizione. Completa la top 10 la norvegese Mina Fuerst Holtmann (+2.82). Come detto, in classifica generale torna al comando Mikaela Shiffrin con 670 punti contro i 635 di Sofia Goggia. In quella di gigante comanda sempre l’americana (200) davanti a Vlhova (110) ed Hector (102).

Foto: LaPresse

Exit mobile version