Sci Alpino

Sci alpino, pagelle di oggi: Paris raccoglie il settimo trionfo sulla Stelvio, Lienz incorona la veterana Tessa Worley

Pubblicato

il

Dominik Paris conquista la settima vittoria a Bormio sfoderando una discesa spettacolare e la solita cattiveria agonistica che lo contraddistingue. Secondo il sorprendente Marco Odermatt, sempre più leader di Coppa del Mondo, terzo il connazionale Niels Hintermann. A Lienz invece sorride Tessa Worley che si mette alle spalle Petra Vlhova, di nuovo in lizza per il globo di cristallo vista la positività di Shiffrin e la svedese Sara Hector. Rispettivamente quarta e sesta le azzurre Federica Brignone e Marta Bassino.

PAGELLE DISCESA MASCHILE BORMIO

Dominik Paris, voto 10: il re è tornato. Impossibile scalzarlo dal gradino più alto del podio, l’azzurro non conosce altri risultati se non la vittoria sulla pista di casa. Dopo aver visto la prova di Odermatt il successo sembrava proibitivo ma “Dommen” ha sbriciolato gli intermedi del rossocrociato ribadendo ancora una volta la propria supremazia tra le porte larghe. E nei prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo ci sarà da divertirsi!

Vincent Kriechmayr, voto 7: l’austriaco va vicino al terzo podio consecutivo sulla Stelvio ma il tanto amato pettorale 1 oggi non lo premia. Linee impeccabili in alto, poco incisivo negli ultimi secondi di gara dove fatica a imporre la sua potenza e lascia sulla neve quei centesimi che gli precludono la top-3.

Niels Hintermann, voto 8,5: gara dopo gara il buon Hintermann perfeziona la propria sciata dando l’impressione che ci siano ampi margini di miglioramento. La Svizzera è una delle squadre più forti nella velocità e dispone di molti giovani interessanti con ottime prospettive future

Marco Odermatt, voto 9,5: straordinaria la prestazione dell’elvetico che azzecca tutto dall’inizio alla fine rifilando distacchi abissali a tanti puristi della disciplina. Il pendio si adattava alle sue caratteristiche ed era auspicabile un bel piazzamento, anche se la seconda posizione supera ogni più rosea aspettativa. Povero Pinturault che ha rinunciato alle vacanze natalizie per recuperare terreno in classifica nei due superG!

PAGELLE GIGANTE FEMMINILE LIENZ

Marta Bassino, voto 6,5: parte a tutta nella seconda discesa, smaniosa di riscattare la prestazione della mattinata, purtroppo dissipa il vantaggio prima del muro conclusivo. Rimane qualche rimpianto per gli otto decimi accumulati sulla tracciatura del coach italiano, può e deve pretendere di più da sé stessa.

Federica Brignone, voto 7,5: ha tirato il freno a mano nella prima manche come è normale che sia dopo tante uscite consecutive, tutta un’altra musica invece con l’inversione delle trenta. Solida dal cancelletto all’arrivo, dimostra di essere sempre al livello delle migliori anche se i risultati tra le porte strette sono arrivati a fatica in questo avvio stagionale. Top-5 meritatissima.

Petra Vlhova, voto 8: non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di salire sul podio vista l’assenza della rivale Shiffrin. Gli allenamenti estenuanti in gigante stanno dando i loro frutti, anche se pare manchi qualcosina per contendere il globo di cristallo. Intanto oggi mette 80 punti in cascina e domani ce ne sono altri 100 in palio.

Tessa Worley, voto 10: vittoria numero 15 in Coppa del Mondo, primo acuto della carriera a Lienz. Oggi è stata semplicemente imbattibile e lo dimostra il quarto tempo fatto segnare nella seconda manche. Alla leonessa transalpina manca solo l’oro olimpico per glorificare una carriera strabiliante: dato il suo bagaglio di esperienza il trionfo a Pechino è un’obiettivo quanto mai realistico.

Foto: Lapresse

Exit mobile version