Sci Alpino

Sci alpino, Petra Vlhova vince lo slalom di Lienz. Federica Brignone sedicesima

Pubblicato

il

Petra Vlhova conferma il pronostico e fa suo lo slalom di Lienz. Prima vittoria nella località austriaca per la slovacca, che sale a quota ventitré successi e cinquanta podi in Coppa del Mondo. Vlhova aveva già chiuso la prima manche in testa e nella seconda ha confermato la sua leadership, facendo la differenza nella prima parte e poi soprattutto nel tratto di muro finale.

Ritorna sul podio l’austriaca Katharina Liensberger, seconda a 51 centesimi, che si ritrova dopo un inizio di stagione complicato e condizionato anche dalla positività al Covid. In terza posizione chiude la svizzera Michelle Gisin (+0.68), che sta salendo di condizione gara dopo gara dopo aver contratto la mononucleosi sul finale di preparazione.

Tantissima Austria e Svizzera nelle posizioni che contano. Si interrompe ai piedi del podio la splendida rimonta di Katharina Truppe (+0.78), che risale in quarta posizione dopo aver chiuso tredicesima a metà gara. Quinta piazza per la svizzera Wendy Holdener (+1.04), che ha preceduto l’austriaca Katharina Gallhuber (+1.40) e la connazionale Camille Rast (+1.48). Ottava la norvegese Mina Fuerst Holtmann (+1.49), mentre completano la Top-10 la canadese Laurence St-Germain (+1.52) e la svedese Sara Hector (+1.60).

Sedicesima Federica Brignone, unica azzurra presente nella seconda manche. La valdostana ha perso quattro posizioni rispetto alla prima manche, chiudendo a 2.17 dalla vetta. Un’altra gara comunque opaca e deludente in slalom nel complesso per la squadra italiana.

Complice anche l’assenza di Mikaela Shiffrin, Vlhova allunga nella classifica di slalom portandosi a 380 punti contro i 260 dell’americana, che invece comanda in quella generale con 750 punti davanti a Sofia Goggia (657) ed alla slovacca (615) Vlhova.

Foto: LaPresse

Exit mobile version