Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: Sofia Goggia, la regina della velocità che sogna l’impresa in Coppa del Mondo

Pubblicato

il

E’ tempo di un primo bilancio nella stagione della Coppa del Mondo femminile di sci alpino. Una delle assolute protagoniste finora è stata senza alcun dubbio Sofia Goggia, regina della velocità. Due mesi eccezionali quelli della bergamasca, che si trova al secondo posto nella classifica generale alle spalle di Mikaela Shiffrin e prova a sognare la sfera di cristallo.

Per centrare questo straordinario traguardo, però, servirà una vera e proprio impresa. Shiffrin, infatti, sembra essere la netta favorita per la conquista della Coppa del Mondo, anche perchè l’americana ottiene punti in quattro specialità e ha soprattutto lo slalom come specialità nella quale incrementare in maniera decisiva il divario con l’azzurra. Goggia dalla sua ha tenuto un cammino quasi perfetto nella velocità, ma senza i punti del gigante il traguardo diventa praticamente irraggiungibile.

Gli ultimi due zeri consecutivi in quel di Courchevel sono stati sicuramente un colpo molto duro per Goggia, che ha dovuto subire il sorpasso e l’allungo dell’americana. Era fondamentale anche solo ottenere due piazzamenti tra le prime dieci per ammortizzare il divario da Shiffrin e per non trovarsi ad oltre cento punti di ritardo dall’americana con in arrivo solo prove tecniche tra Lienz, Zagabria (solo slalom) e Maribor.

Sci alpino, classifica per nazioni: Italia terza, ma le donne sono seconde ad un soffio dall’Austria

L’obiettivo più realistico per Goggia è quello di conquistare la coppa di discesa e di super-G. Un traguardo assolutamente non banale, nonostante la supremazia schiacciante mostrata da Sofia in queste ultime settimane. Sicuramente il percorso più facile è quello in discesa, con Goggia che è nettamente la numero uno del mondo e soprattutto ha vinto sette delle ultime libere disputate. Molto più arduo il compito in supergigante, dove la concorrenza aumenta, anche in casa con la compagna di squadra Federica Brignone, oltre alla stessa Shiffrin e alle svizzere Gut-Behrmai e Suter.

Centrare la doppietta di coppe renderebbe davvero clamorosa la stagione di Goggia, che tra qualche mese, però, cercherà di riscrivere ulteriormente la storia della sci alpino italiano, bissando lo storico titolo olimpico in discesa, aggiungendoci magari un altro oro dal super-G, riuscendo in un’impresa mai realizzata neanche dal suo grande mito Lindsey Vonn.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità