Sci Alpino
Sci alpino, Sofia Goggia punta alla Coppa del Mondo generale: da Zagabria a Flachau calendario sfavorevole, poi tante gare veloci
Il 2021 sta ormai per volgere al termine e per Sofia Goggia si apre un anno nuovo che può portarla nella leggenda dello sci alpino azzurro. Non solo il grande obiettivo delle Olimpiadi, con quell’oro in discesa da confermare, aggiungendo magari un’altra medaglia in superG, ma anche la consapevolezza di poter lottare fino alla fine per la Coppa del Mondo generale in un duello con Mikaela Shiffrin che si prospetta affascinante.
Sono solo novantatré i punti che separano Goggia dall’americana e Sofia dovrà soffrire e tenere duro nei prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo, visto che la statunitense avrà dalla sua un calendario molto favorevole con tre slalom ed un gigante in programma. Certamente su Shiffrin pende sempre l’incognita positività al Covid-19, che le ha fatto saltare l’intera due giorni di Lienz.
Da capire se Shiffrin sarà presente a Zagabria il 4 gennaio, con lo slalom che può garantire punti facili all’americana. Un altro forfait aiuterebbe certamente Goggia, che tornerà certamente in gara nel gigante di Kranjska Gora (8 gennaio), che va a sostituire quello cancellato di Maribor. In quella circostanza ci potrebbe essere lo scontro diretto con Shiffrin, che poi avrà ancora dalla sua lo slalom del giorno dopo.
La Coppa del Mondo poi si sposterebbe in Austria con lo slalom di Flachau che rappresenta un’altra occasione di allungo per Shiffrin. Dopo questa gara tra i rapid gates, torna la velocità con un triplo appuntamento con la velocità, con in mezzo il gigante di Kronplatz (25 gennaio). Si correrà infatti a Zauchensee (15 e 16 gennaio), poi Cortina d’Ampezzo (22-23) ed infine prima delle Olimpiadi a Garmisch-Partenkirchen (29-30 gennaio).
In programma tre discese e tre superG, con la possibilità concreta per Goggia di poter conquistare molti punti, soprattutto se le bergamasca riuscirà a mantenere lo stesso ritmo mostrato finora, con un dominio schiacciante in discesa e con i risultati di alto livello anche in supergigante. Da capire se poi Shiffrin deciderà di partecipare a tutti questi appuntamenti veloci ed in particolare quello di Garmisch prima delle Olimpiadi potrebbe anche essere evitato dall’americana.
La sfida a Shiffrin è lanciata ed in questo mese di gennaio Goggia si gioca tantissimo, per continuare a cullare un sogno chiamato Coppa del Mondo.
Foto: LaPresse