Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia sfiora il successo per 18 centesimi nel superG di St. Moritz. Trionfa Lara Gut-Behrami

Pubblicato

il

Lara Gut-Behrami si prende la rivincita su Sofia Goggia e conquista la vittoria nel primo superG di St.Moritz. Un duello entusiasmante tra le svizzera e l’italiana, che, in questo momento, sembrano essere di un’altra categoria rispetto alle avversarie. E’ la beniamina di casa a vincere con 18 centesimi di vantaggio sulla bergamasca, ribaltando i piazzamenti della gara di Lake Louise e conquistando la vittoria numero diciassette della carriera nella specialità, diventando la seconda atleta più vincente di sempre in superG dietro solo a Lindsey Vonn.

Per Goggia c’è comunque da festeggiare il quarto podio consecutivo ed un secondo posto molto importante anche in ottica classifica di specialità e generale. La bergamasca sta tenendo un livello altissimo nella velocità e solo Gut, perfetta, è stata capace di batterla. Peccato per un piccolo errore nella parte centrale, che le è probabilmente costato la vittoria, visto che poi Sofia è stata strepitosa nell’ultimo tratto, andando in rimonta sull’elvetica.

Distacchi elevatissimi ed oltre il secondo per tutte le altre, a partire dalla terza piazza di Mikaela Shiffrin (+1.18), che torna sul podio in superG dall’ultima volta nel gennaio 2020, quando vinse a Bansko. Quarto posto per una ritrovata Ragnhild Mowinckel (+1.45), che precede la sorprendente austriaca Ariane Raedler (+1.70), quinta con il pettorale 23.

Buona nel complesso la prova della squadra azzurra. Elena Curtoni è sesta ad 1.74 dalla vetta ed in top 10 ci sono anche Federica Brignone (+2.01) e Marta Bassino (+2.41), rispettivamente ottava e nova. In mezzo alle italiane si è inserita al settimo posto la svizzera Wendy Holdener (+1.87), mentre la connazionale Jasmine Flury è decima (+2.10).

A punti ci vanno anche Francesca Marsaglia (+3.11) e Karoline Pichler (+3.44), prima volta in carriera in superG (ventottesima). Trentesima Nadia Delago (+3.64), mentre sono fuori dalle trenta Roberta Melesi (+4.06) e Nicol Delago (+4.28).

Goggia e Gut-Behrami sono appaiate nella classifica di specialità con 180 punti contro i 100 di Mikaela Shiffrin. L’americana conduce nella generale con 465 punti, ma Goggia è balzata al secondo posto a 395. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version