Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia vince anche in Val d’Isere e vola in testa alla Coppa del Mondo generale!

Pubblicato

il

Vince sempre e solo Sofia Goggia. Prosegue il regno incontrastato della bergamasca, che trionfa anche nella discesa libera della Val d’Isere, quindicesima affermazione in carriera in Coppa del Mondo. Si tratta della settima vittoria consecutiva nelle ultime sette discese disputate dall’azzurra, che conferma di essere assolutamente la numero uno della specialità. Questo è anche un successo importante, perché permette alla bergamasca di portarsi in testa alla classifica generale con dieci punti di vantaggio su Mikaela Shiffrin (535 punti contro 525).

Eppure la prova di Goggia non è stata perfetta, perché ha sbagliato nella parte alta, rischiando anche di uscire di pista in prossimità della “Bosse Colombin”, per poi scatenarsi nella parte centrale e soprattutto in quella finale, dopo aver tenuto una linea strettissima (unica a riuscirci) sulla “Bosse Emile”, portandosi dietro una velocità elevatissima.

A spaventare un po’ Sofia ci ha provato la solita Breezy Johnson. L’americana è l’unica ad essere stata molto vicina alla bergamasca, chiudendo in seconda posizione a 27 centesimi dall’azzurra. Non è una novità anche il terzo posto dell’austriaca Mirjam Puchner, che ha comunque accusato un ritardo di 91 centesimi dalla vetta.

Sale oltre il secondo il distacco già dalla quarta piazza dell’austriaca Ramona Siebenhofer (+1.33), che ha preceduto la slovena Ilka Stuhec (+1.37), la svizzera Corinne Suter (+1.43) e la norvegese Ragnhild Mowinckel (+1.44). Buona prova della squadra azzurra con l’ottavo posto di Nadia Delago (+1.45) ed il nono di Elena Curtoni (+1.52).

Completa la top 10 la svizzera Michelle Gisin (+1.61), appena davanti a Federica Brignone (+1.69), che domani andrà a caccia almeno del podio nel superG. Più indietro Francesca Marsaglia (+2.03), Marta Bassino (+2.27) e Roberta Melesi (+3.13). E’ uscita Nicol Delago.

Già detto della classifica generale, Goggia allunga anche nella classifica di discesa, salendo a quota 300 punti contro i 240 di Breezy Johnson.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità