Sci Alpino

Sci alpino, weekend di gare a Lake Louise: Goggia punta di diamante del gruppo azzurro, si rivede Nicol Delago

Pubblicato

il

Se la neve dovesse concedere un po’ di tregua al circo bianco la Coppa del Mondo di sci alpino femminile è pronta ad esordire in grande stile nelle discipline veloci, con due discese libere ed un superG. Presto per dire se il calendario verrà rispettato in toto o se, come avvenuto per il comparto maschile la scorsa settimana, assisteremo nostro malgrado a delle cancellazioni, intanto le discesiste sono pronte a sfidarsi sul pendio canadese di Lake Louise.

Nell’unica prova fin qui disputata Goggia ha preceduto pur con un salto di porta la slovena Ilka Stuhec, vincitrice sulla Men’s Olympic Downhill per due volte (in due giornate consecutive) nel 2016. Lontane invece Lara Gut-Behrami, mai sul gradino più alto del podio in questa località in discesa e Mikaela Shiffrin, che quattro anni or sono strabiliò il mondo conquistando la prima libera della sua carriera proprio a Lake Louise.

La statunitense partirà dopo il numero 30 in tutte le gare del fine settimana poiché, avendo accantonato le discipline veloci nell’ultimo biennio, sono stati resettati i punti WCSL di specialità. Il meteo ballerino potrebbe giocare a suo favore se le condizioni di visibilità dovessero migliorare a mano a mano che scendono le atlete anche se ad oggi, con la tempesta di neve che impazza su Lake Louise, è fuorviante fare previsioni di questo tipo.

Per quanto riguarda i colori azzurri, senza considerare la punta di diamante indiscussa della velocità femminile Sofia Goggia, l’attesa è tutta per la rientrante Nicol Delago, che torna in pista ad oltre un anno di distanza dalla rottura del tendine d’Achille. Proprio qui conquistò il podio in superG nel 2019 e stando ai buoni segnali mostrati in tempi recenti può ambire ad un bel risultato.

Appena 24 ore prima di quel fantastico secondo posto Francesca Marsaglia (ottima sesta in prova) raggiunse il miglior risultato in carriera agguantando la terza posizione in discesa sulla Men’s Olympic. Le premesse del weekend sono molto positive, nonostante manchi una potenziale protagonista come Marta Bassino. A completare il gruppo azzurro Federica Brignone, Nadia Delago, Elena Curtoni, Roberta Melesi e Karoline Pichler.

Appuntamento a domani con la discesa che prenderà il via alle 20.30 ora italiana al netto di eventuali slittamenti. Stesso orario per la seconda libera di sabato, mentre il superG domenicale verrà anticipato di un paio d’ore (partenza alle 18.30).

Foto: LaPresse

Exit mobile version