Sci di fondo
Sci di fondo, Dahlqvist vince a Davos ed è sempre più regina della sprint! Alle sue spalle Faehndrich e Lampic
Nella terza tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo 2021-2022 si aggiudica la sprint tl la svedese Maja Dahlqvist in un emozionante finale: chiudono alle sue spalle la svizzera, padrona di casa, Nadine Faehndrich e la slovena Anamarija Lampic.
In quel di Davos, in Svizzera, dunque, Dahlqvist si conferma la migliore nella sprint, chiudendo in 2:43.89. Nella fase centrale della finale, tuttavia, era la statunitense Rosie Brennan ad essere al comando, con la svedese che sembrava in difficoltà.
Le gerarchie sono però rapidamente cambiate: Brennan, per sua sfortuna, è caduta (chiudendo poi comunque quarta), e nel finale c’è stato un accesissimo duello, fino al traguardo, tra Dahlqvist e Faehndrich. La padrona di casa ha provato a resistere all’attacco della svedese dopo l’ultima curva, ma c’è stato poco da fare: 2:44.23 per l’elvetica, con un ritardo di 0.34 dalla regina della sprint.
La norvegese Tirl Udnes Weng e la svedese Emma Ribom, protagoniste della finale, chiudono rispettivamente quinta e sesta. Da segnalare il nono posto della slovena Eva Urevc, che nelle qualificazioni aveva fatto registrare il miglior tempo, ma non è riuscita ad andare oltre la semifinale.
Per quanto riguarda le italiane, Caterina Ganz ha provato a raggiungere la semifinale, ma nella seconda batteria (che la vedeva protagonista) ha conquistato solo il terzo posto, con 2:47.36, alle spalle della statunitense Rosie Brennan e della slovena Anamarija Lampic, per il 15° posto assoluto.
Un altro bel risultato, invece, per Greta Laurent: l’azzurra, classe 1992, dopo il nono posto di Lillehammer (nella seconda tappa della Coppa del Mondo), qualificatasi per la semifinale, ha chiuso dodicesima in 2:48.71.
Nella classifica generale, al primo posto c’è sempre la svedese Frida Karlsson, con 340 punti; a distanza di soli 8 punti c’è Maja Dahlqvist, mentre in terza posizione troviamo Rosie Brennan. Per la classifica della sprint, invece, Dahlqvist è sempre più in testa; alle sue spalle, distanti di più di 100 punti, Nadine Faehndrich e Anamarija Lampic.
Foto: LaPresse