Sci di fondo
Sci di fondo, Federico Pellegrino 13° nella sprint tl di Davos. Vince Johannes Hoesflot Klaebo
La sprint in tecnica libera disputata a Davos, in Svizzera, valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo, premia il dominante norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, leader della classifica generale. L’unico azzurro ad aver superato le qualificazioni al mattino, Federico Pellegrino, esce nei quarti di finale e si classifica al 13° posto.
La finale viene dominata dal norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, vincitore già delle qualificazioni al mattino, che chiude in 2’52″48 rialzandosi già nel rettilineo conclusivo, davanti al russo Sergey Ustiugov, secondo col pettorale 6 a 0″87. Terzo il francese Richard Jouve a 1″23, che brucia il norvegese Erik Valnes, quarto a 1″31.
In semifinale escono i russi Alexander Terentev, vincitore a Ruka, ed il norvegese Haavard SolaasTaugboel, il quale aveva bruciato Pellegrino nei quarti, eliminandolo, mentre si qualificano tutti gli altri principali favoriti, con tutti i finalisti compresi tra i migliori otto del mattino (out solo Pellegrino col 3 e lo svedese Anton Persson col 7).
Nei quarti di finale esce di scena Federico Pellegrino, terzo nella seconda serie, ma con un crono troppo alto per essere ripescato. L’azzurro, 3° al mattino nelle qualificazioni, chiude al 13° posto finale. Eliminato ai quarti anche il russo Gleb Retivykh, ma Pellegrino è l’unico tra i primi 10 del mattino a non passare il turno.
Foto: LaPresse