Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Federico Pellegrino principale protagonista italiano a Dresda

Pubblicato

il

Diciamolo subito: la tappa di Coppa del Mondo di Dresda lascia le interpretazioni che trova. La contestano in molti, dagli addetti ai lavori agli stessi diretti interessati, ma è per il momento ancora lì, nel programma di dicembre e, in questo caso, precedente il Tour de Ski. Ed è anche l’unico appuntamento completamente a tinte veloci dell’intera stagione.

Capitolo maschile: Federico Pellegrino appare in ripresa piuttosto netta. Non aveva avuto grande fortuna nei primi appuntamenti stagionali, ma stavolta è servito un grande Taugboel per impedirgli di andarsi a prendere la prima vittoria della stagione. Ed è un po’ paradossale che ciò sia avvenuto proprio in una gara che, senza averlo mai nascosto, non ama neanche un po’.

Il che andrebbe addirittura contro i suoi stessi interessi, visto che a Dresda ci ha vinto due volte a livello individuale e in un’altra occasione con Dietmar Noeckler. Anzi, andrà: è cosa nota che nel prossimo anno questa tappa non verrà inserita tra quelle valide per la Sfera di Cristallo. Non è invece arrivato il secondo podio insieme a Francesco De Fabiani in terra tedesca. E a proposito di quest’ultimo, va fatto notare come al sabato ancora una volta non si sia certo vista la sua versione migliore.

Qualche segnale l’ha invece lanciato Michael Hellweger, sebbene poi non abbia avuto spazio in un quarto di finale troppo forte per lui allo stato attuale delle cose. Ed è proprio questo il punto: tali situazioni si verificano attualmente un po’ troppo spesso, ma siamo sempre alla ripetizione di concetti conosciuti e già sviscerati ampiamente in altre sedi.

Ciò che importa, per quel che concerne il settore femminile, è che Greta Laurent stia vivendo un buon momento. E questo va rimarcato, perché lo scorso anno l’abbiamo vista tante volte ottenere tempi anche eccezionali in qualificazione per poi cedere ai quarti di finale. Ora, però, sta iniziando ad arrivare in semifinale con continuità: una situazione che certo le sta giovando. Rimane il fatto che, allo stato attuale delle cose, è l’unica che stia esprimendosi sempre ad alti livelli. Cosa che da una parte piace, perché significa che sta diventando una buona certezza, ma dall’altra evidenzia come, forse quest’anno ancor più degli altri, tra le donne ci sia della difficoltà.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità