Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Tour de Ski Oberstdorf 2022. Già tre podi per Francesco De Fabiani in Baviera, e c’è la “sua” gara

Pubblicato

il

Il XVI Tour de Ski prosegue in Germania, andando in scena a Oberstdorf. La località bavarese è legata soprattutto al salto con gli sci, in virtù della presenza di due trampolini leggendari. Lo Schattenbergschanze, dove ogni anno si disputa una tappa della Tournée dei 4 Trampolini, e l’Heini-Klopfer-Schanze, ovvero l’impianto di volo su cui vengono raggiunte misure impressionanti.

Cionondimeno, anche lo sci di fondo vanta una certa tradizione da queste parti, avendovi disputato ben tre edizioni dei Mondiali (1987, 2005, 2021). Per quanto concerne l’attualità, sono previste la terza e la quarta tappa dell’appuntamento multi stage per antonomasia, ovvero una 15 km mass start in passo pattinato e una sprint a tecnica classica.

15 KM A SKATING MASS START
La 15 km mass start sta diventando un format usuale in quel di Oberstdorf, in quanto quella del giorno di San Silverstro sarà la quarta a disputarsi dal 2016 a oggi. Il dato interessante è che nei tre precedenti, l’Italia è sempre salita sul podio! Il merito è tutto di Francesco De Fabiani, terzo nel 2016 e nel 2018, nonché secondo nel 2019. Il valdostano è quindi uno degli atleti che meglio  interpretano il contesto, proprio come Emil Iversen, che può vantarsi di avere ottenuto due successi su tre. Peraltro il norvegese si è affermato sia a skating (2018) che in alternato (2019).

Sci di fondo, Federico Pellegrino: “Amaro in bocca, il podio era alla portata: mi è mancata brillantezza”

SPRINT IN ALTERNATO
Quella del giorno di Capodanno 2022 sarà l’ottava sprint a tecnica classica a disputarsi sulle nevi di Oberstdorf, nonché la quarta valida come tappa del Tour de Ski. Non va infatti dimenticato come nell’impianto bavarese si siano assegnati due titoli mondiali in questo format, ovvero quello del 2005, andato  al russo Vassili Rotchev, e quello del 2021, appannaggio del norvegese Johannes Høsflot Klæbo. Proprio quest’ultimo può peraltro vantarsi di essere l’unico uomo ad aver vinto più di una sprint di Oberstdorf, essendosi imposto anche in Coppa del Mondo nel 2020. Per la cronaca, gli altri successi messi in palio sono andati al norvegese Odd-Bjørn Hjelmeseth (2006), allo svedese Emil Jönsson (gennaio 2011), al russo Nikita Kriukov (dicembre 2011) e al norvegese Emil Iversen (2016). L’Italia non si è mai tolta grandi soddisfazioni in questo format, poiché l’unico risultato di rilievo è il posto di Federico Pellegrino nel 2020.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità