Freestyle

Sci freestyle, Coppa del Mondo skicross: Midol e Naeslund vincono a Innichen. Simone Deromedis 8°

Pubblicato

il

A Innichen/San Candido (Italia) è andata in scena la sesta tappa della Coppa del Mondo 2021-2022 di skicross, disciplina dello sci freestyle.

Tra gli uomini ha trionfato il francese Bastien Midol davanti allo svizzero Ryan Regez, invertendosi così le posizioni rispetto alla prova di ieri. Il 31enne ha conquistato il quinto sigillo in carriera (il primo stagionale) nel massimo circuito internazionale itinerante, salendo sul gradino più alto del podio davanti a Regez e all’altro svizzero Tobias Baur. Midol balza in testa alla classifica generale con 357 punti all’attivo, 47 in più del connazionale Terence Tchiknavorian (oggi soltanto 18mo, eliminato agli ottavi di finale) e 145 di margine su Regez.

Il nostro Simone Deromedis ha ampiamente riscattato l’eliminazione subita ieri pomeriggio agli ottavi di finale. L’azzurro, in questa stagione già capace di conquistare un terzo posto a Val Thorens, ha concluso in ottava posizione (ultimo nella “small final”). Il nostro portacolori si è distinto fino alla semifinale, dove però è stato eliminato nella serie con Regez, Baur e l’austriaco Robert Winkler. Dominik Zuech è stato eliminato agli ottavi di finale, concludendo in 31ma posizione.

Tra le donne i primi due gradini del podio sono gli stessi visti ventiquattro ore fa sempre sulle nevi altoatesine. La svedese Sandra Naeslund si è infatti confermata imbattibile. La Campionessa del Mondo ha infilato la quinta vittoria stagionale, riuscendo a regolare la svizzera Fanny Smith e la canadese Marielle Thompson, che oggi ha preso il posto della connazionale Brittany Phelan in top-3.

Jole Galli non è riuscita a replicare il bel settimo posto di ieri ed è stata eliminata ai quarti di finale (nella serie con Smith e Thompson), proprio come Lucrezia Fantelli: le due azzurre hanno così concluso rispettivamente al nono e al 13mo posto. Naeslund ha allungato in classifica generale: ora vanta 550 punti, con ben 124 lunghezze di vantaggio su Smith. Si ritornerà in pista il 14-15 gennaio per il doppio appuntamento di Nakiska (Canada).

Foto: Lapresse

Exit mobile version