Freestyle

Sci freestyle, Coppa del Mondo skicross: Tchiknavorian e Naeslund vincono a Val Thorens

Pubblicato

il

A Val Thorens (Francia) è andata in scena la seconda tappa della Coppa del Mondo 2021-2022 di skicross, disciplina dello sci freestyle. In terra transalpina si è riusciti a gareggiare dopo il mezzo metro di neve caduto nei giorni scorsi e lo spettacolo non è mancato.

Il francese Terence Tchiknavorian ha vinto la gara maschile, conquistando il primo successo in carriera e tornando sul podio dopo quattro anni di digiuno (nel dicembre 2017 fu secondo a Montafon e terzo a Val Thorens, sue uniche gioie in carriera). Il padrone di casa ha preceduto il connazionale Bastien Midol, diventato leader della classifica generale con 140 punti, 32 in più di Tchiknavorian e 35 in più del tedesco Florian Wilmsmann, oggi terzo all’arrivo. Gli italiani Simone Deromedis ed Edoardo Zorzi sono stati eliminati ai quarti di finale (rispettivamente decimo e tredicesimo), gli altri azzurri sono usciti in qualifica (Yanick Gunsch 48mo, Dominik Zuech 52mo).

Tra le donne, invece, Sandra Naeslund conferma tutta la sua caratura tecnica. La svedese ha firmato il suo secondo successo stagionale, il 19mo della carriera nel massimo circuito itinerante. La Campionessa del Mondo ha prevalso nei confronti la canadese Brittany Phelan e la francese Marielle Berger Sabbatel. La stessa Naeslund è chiaramente al comando della classifica generale con 200 punti, 75 in più di Phelan e 80 meglio di Berger Sabbatel. Lucrezia Fantelli è stata eliminata ai quarti di finale (dodicesima), Jole Galli è uscita in qualifica (26ma). Prossimo appuntamento domani (domenica 12 dicembre), sempre a Val Thorens.

Foto: Lapresse

Exit mobile version