Skeleton

Skeleton, Coppa del Mondo 2021-2022: Tina Hermann domina ad Altenberg, Valentina Margaglio out nella seconda manche

Pubblicato

il

Una stellare Tina Hermann si è aggiudicata la tappa di Altenberg (Germania) terzo appuntamento della Coppa del Mondo di skeleton femminile 2021-2022. Sul budello della Sassonia abbiamo assistito ad una gara davvero spettacolare. Nella seconda manche la pista si è velocizzata in maniera notevole, con diverse atlete che sono state in grado addirittura di andare a ritoccare il record della pista.

Da questo scenario, come detto, è emersa Tina Hermann (al 12° successo della carriera) con il tempo complessivo di 1:55.36 (57.84 e 57.52, nuovo record nella seconda manche) con un vantaggio di 31 centesimi sulla russa Alina Tararychenkova (58.05 e 57.62) mentre completa il podio l’austriaca Janine Flock a 37 (58.12 e 57.61).

Quarto posto per la tedesca Hannah Neise con un distacco di 41 centesimi, quinto per la belga Kim Meylemans a 42, sesto per l’olandese Kimberley Bos a 48, mentre è settima la russa Yulia Kanakina a 49. Chiude all’ottavo posto la statunitense Katie Uhlaender con un ritardo di 56 centesimi dalla vetta, quindi è solamente nona la tedesca Jacqueline Loelling a 59, infine completa la top ten la canadese Jane Channell a 81, davanti alla russa Elena Nikitina a 1.06.

Giornata sfortunata per i colori azzurri. La nostra Valentina Margaglio, reduce dal terzo posto di una settimana fa a Igls, non ha concluso la seconda manche per colpa di una caduta. Dopo aver ottenuto il nono crono nella prima discesa, la skeletonista nativa di Casale Monferrato ha sbagliato l’ingresso di una curva nella seconda manche, finendo disarcionata dalla sua slitta. Uno “zero” pesante sia per la sua graduatoria generale, sia per il morale. L’altra azzurra in gara, Alessia Crippa, invece, è stata eliminata già nella prima manche, chiusa solamente al 25° posto.

A questo punto la classifica generale si fa incredibile. Al comando troviamo Kimberley Bos con 594 punti, contro i 594 di Alina Tararychenkova ed i 586 di Elena Nikitina che, in un colpo solo, perde due posizioni. Quarto posto per Kim Meylemans con 560, mentre è quinta Janine Flock con 544, sesta Tina Hermann con 513. Valentina Margaglio dal terzo posto scivola fino al 12° con 384 punti.

Foto: Lapresse

Exit mobile version