Snowboard
Snowboard: l’incognita Ester Ledecka verso la Coppa del Mondo di parallelo al femminile
Si apre nel week-end, in quel di Bannoye, in Russia, con un PGS e un PSL, la Coppa del Mondo di snowboard parallelo. Undici appuntamenti in una stagione che avrà il suo fulcro ovviamente nelle Olimpiadi di Pechino. In ogni caso la sfera di cristallo sarà in palio ed è un obiettivo non da poco.
Tutto gira intorno all’incognita Ester Ledecka tra le donne. La ceca è la dominatrice della disciplina, si è aggiudicata la Coppa generale dal 2016 al 2019 consecutivamente, salvo poi concentrarsi (con risultati eccezionali, come il doppio oro olimpico a PyeongChang) anche sullo sci alpino. Da capire quante e quali gare disputerà: difficile che possa essere costante per rientrare in lotta per il titolo.
La favorita d’obbligo diventa dunque la vincitrice delle ultime due edizioni, la tedesca Ramona Theresia Hofmeister. Per lei doppio trionfo tra 2020 e 2021 al quale si è aggiunta anche la doppietta nelle coppette di PGS, specialità preferita. Non sarà facile batterla.
A sfidarla sicuramente la giovanissima russa Sofia Nadyrshina, pronta al definitivo salto di qualità (classe 2003, appena diciottenne). Nomi da seguire anche quelli di Selina Jörg (Germania) e Julie Zogg (Svizzera).
Foto LiveMedia/Franco Debernardi