Snowboard
Snowboardcross, Michela Moioli regale! Vince a Cervinia e riapre la Coppa del Mondo!
Non era stato un inizio di stagione spettacolare, con il podio di Secret Garden e la cocente delusione dell’uscita prematura a Montafon che si era fatta sentire, soprattutto in chiave classifica. Serviva un riscatto e, da un fenomeno simile, è lecito aspettarselo: dopo aver vinto la prova a squadre in Austria con Lorenzo Sommariva, Michela Moioli torna al successo a livello individuale nella Coppa del Mondo di snowboardcross imponendosi davanti al pubblico di casa a Cervinia.
L’azzurra, che si era già imposta su queste nevi nell’ultima edizione del massimo circuito internazionale due anni fa, correva con tantissima pressione, ma da campionessa è venuta fuori alla grande, vincendo la Big Final al photofinish. Non è stato facile infatti battere la statunitense Faye Gulini, che si è dovuta arrendere per mezza tavola. Terza posizione per l’australiana Belle Brockhoff.
Con questo successo la campionessa olimpica riapre la situazione in chiave classifica, sfruttando anche le deifaillance altrui: l’attuale leader di Coppa, la britannica Charlotte Bankes, è stata clamorosamente eliminata ai quarti di finale, mentre la rivale di sempre, la ceca Eva Samkova, non era al via a causa del brutto infortunio rimediato a Montafon e che la costringerà purtroppo a saltare il resto della stagione olimpica.
Eliminate al primo turno le altre due azzurre presenti alle fasi finali, Caterina Carpano e Francesca Gallina.
Foto: Pier Colombo