Senza categoria
Sollevamento Pesi, Mirko Zanni: “Noi atleti faremo di tutto, sarebbe un brutto colpo anche per il nostro futuro”
Mirko Zanni, medaglia di bronzo a Tokyo 2020 nella categoria 67 chili, ha espresso il proprio parere sulla decisione del CIO di escludere la disciplina del sollevamento pesi dai Giochi Olimpici di Los Angeles (California/USA) 2028.
L’atleta azzurro si è mostrato preoccupato ai microfoni del ‘Messaggero veneto’ sul futuro della specialità. “Questa era una cosa che era già uscita l’anno scorso, ma adesso che è stata resta ufficiale ci fa temere davvero. Fortunatamente non è detta l’ultima parola. Noi atleti faremo di tutto perché uno dei sport più antichi non esca dal programma olimpico”.
Il nativo di Pordenone ha continuato dicendo: “Sarebbe un brutto colpo anche per il nostro futuro perché al termine dell’attività agonistica la speranza di restare nel settore diminuirebbe di molto. Noi tutti vogliamo continuare a dare il buon esempio e mostrare al mondo cosa è questo sport”.
Non era mancata negli scorsi giorni la considerazione da parte di Antonio Urso, presidente della Federazione Italiana Pesistica. Quest’ultimo aveva affermato alla ‘Gazzetta dello Sport’: “Abbiamo sul capo questa spada di Damocle. Fino a Parigi 2024 ci siamo, quello che avverrà poi non si sa. Serve una governance nuova e più democratica”.
Foto: LaPresse