Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mondiali 2021: il kazako Chontey trionfa nei 55 kg, ori di specialità per Arabia Saudita e Bulgaria

Pubblicato

il

La prima giornata di gara dei Campionati Mondiali di sollevamento pesi 2021 si è appena conclusa a Tashkent (in Uzbekistan) con l’assegnazione delle medaglie iridate nella categoria maschile fino a 55 kg. 

Primo titolo mondiale di totale in carriera per il kazako Arli Chontey, che si è imposto nella graduatoria assoluta con 260 kg complessivi senza prevalere nelle due classifiche di specialità. Il campione asiatico in carica si è infatti dovuto accontentare dell’argento nello strappo (con 118 kg) e di un bronzo nello slancio (con 142 kg).

Seconda posizione e argento di totale con 256 kg per il giovane thailandese Thada Somboonuan, decisamente bilanciato tra i due esercizi (appena fuori dal podio in entrambe le classifiche di specialità) con 115 kg di strappo e 141 di slancio.

Completa il podio assoluto in terza piazza il ventenne bulgaro Angel Rusev a quota 254 kg, capace di rimontare dopo uno strappo da 110 kg con una fantastica prova di slancio che gli è valso l’oro di specialità (144 kg) ed il bronzo di totale. Da segnalare anche l’exploit del saudita Mansour Al Saleem, vincitore nello strappo con 118 kg prima di tre nulli nello slancio che lo hanno messo fuori gara nella classifica generale.

Foto: Lapresse

Exit mobile version