Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Mondiali 2021: nella giornata odierna vincono Uzbekistan e Indonesia
Nuova giornata di gare a Tashkent, in Uzbekistan, dove è in corso l’edizione 2021 dei Mondiali di sollevamento pesi, che hanno assegnato quest’oggi altri due titoli iridati, iniziando dalla categoria dei -67 kg maschili, dove il padrone di casa Doston Yokubov ha aperto con un argento nello strappo, sollevando 144 kg, chiudendo alle spalle del russo Zulfat Garaev (146 kg), ma davanti al pakistano Talha Talib (143 kg).
Nello strappo Garaev non è però andato oltre i 169 kg, mentre Talib non ha messo a referto misure valide. A questo punto è salito in cattedra proprio Yokubov, che con 180 kg si è preso la gara di slancio davanti a al colombiano Mosquera Valencia (179 kg) e all’altro uzbeko Adkhamjon Ergashev. Grazie a questa prova Yokubov si è preso l’oro anche nel totale con 324 kg, issandosi davanti a Mosquera (316 kg) e al russo Garaev (315 kg).
I -73 kg maschili si sono invece aperti con il successo dell’albanese Briken Calja nello strappo, sollevando 156 kg, due in più del thailandese Suttipong Jeeram e tre più del russo Sergej Petrov. A ribaltare la classifica ci ha pensato l’indonesiano Rahmat Abdullah nello slancio, ottenendo la misura di 192 kg, e facendo gara a sè nei confronti di tutti gli altri, con l’albanese Briken Calja che non è andato oltre i 186 kg, mentre a completare il podio c’è il coreano Hansol Jeong con 181 kg.
La classifica totale ha dunque premiato proprio l’indonesiano, che ha accumulato 343 kg, superando di misura proprio Calja, fermo a 342, mentre più distanziato si è piazzato il thailandese Jeraam, che con i suoi 334 kg è riuscito comunque a prendersi un bronzo.
Foto: Ververidis Vasilis – Shutterstock.com