Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Mondiali 2021: Stati Uniti e Corea del Sud si aggiudicano le medaglie d’oro di giornata
Si è aperta quest’oggi una nuova settimana di gare ai Mondiali di sollevamento pesi 2021 in corso a Tashkent, in Uzbekistan, con la prima gara di giornata che è stata quella dei -89 kg maschili, in cui l’armeno Andranik Karapetyan ha trionfato nello slancio con 175 kg, precedendo il georgiano Revaz Davitadze, fermo a 171 kg, con il podio completato dal sudcoreano Dongju Yu con 167 kg.
Nello slancio Karapetyan è però crollato, non riuscendo a mettere a segno misure valide, con l’uzbeko Sarvarbek Zafarjonov ed il russo Artem Okulov che hanno sollevato correttamente 205 kg, mentre il coreano Yu è rimasto fermo a 204 kg. La classifica totale ha visto dunque Zafarjonov e Yu a quota 371 kg, premiando il sudcoreano, con il podio completato dai 370 kg di Davitadze.
Nel pomeriggio è toccato dunque ai -71 kg femminili, per una gara molto equilibrata che ha lasciato tre atlete a quota 104 kg dopo lo strappo, ovvero la russa Evgeniia Guseva, la svedese Patricia Strenius e la statunitense Olivia Reeves, mentre ben dieci atlete hanno fatto registrare la tripla cifra.
Ad approfittare di questo equilibrio ci ha pensato dunque la statunitense Meredith Alwine, capace di alzare correttamente 135 kg, una misura che la ha consentito di vincere lo slancio e l’oro complessivo con 235 kg, superando dunque la britannica Sarah Davies, ferma a 234 kg, con il podio completato dalla svedese Strenius, con 231 kg.
Foto: Ververidis Vasilis – Shutterstock.com