Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mondiali 2021: tre record del mondo per Lasha Talakhadze, oro anche alla Thailandia

Pubblicato

il

Ultima giornata di gare ai Mondiali di sollevamento pesi 2021 di Tashkent, in Uzbekistan, dove si sono svolte le competizioni riservate ai pesi massimi, iniziando dalle donne, con la thailandese Duangakson Chaidee che si è imposta nello strappo, alzando 124 kg, piazzandosi davanti alla coreana Youghee Son (123 kg) e alla britannica Emily Campbell, ferma a 121 kg.

Nello slancio Son è riuscita dunque a ribaltare la situazione, sollevando 159 kg, staccando Campbell e Chaidee di due lunghezze, prendendosi anche la classifica totale con ben 282 kg, uno in più della thailandese, mentre la britannica non è andata oltre i 278 kg.

Tra gli uomini, il dominatore assoluto è stato ancora una volta il georgiano Lasha Talakhadze, che ha aperto con il primo record del mondo di giornata nello strappo con 225 kg, staccando di 14 lunghezze l’armeno Varazdat Lalayan, mentre il bronzo è andato al bielorusso Eduard Ziaziulin, con 206 kg.

Nello strappo al fenomeno georgiano è bastato solo una prova per prendersi l’oro, migliorandosi poi addirittura fino a 267 kg, riuscendo a staccare così Lalayan e l’altro armeno Gor Minasyan, rispettivamente a 246 kg e 243 kg. Talakhadze ha ovviamente dominato anche la graduatoria totale, accumulando 492 kg totali, imponendosi su Lalayan (457 kg) e Minasyan (448 kg).

Foto: Ververidis Vasilis – Shutterstock.com

Exit mobile version