Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Mondiali 2021: Uzbekistan e Mongolia si dividono gli ori odierni
Nuova giornata di gare ai Mondiali di sollevamento pesi 2021 in corso a Tashkent (Uzbekistan) che si è aperta con la competizione riservata ai 109 kg maschili, in cui nello strappo si è subito distinto il padrone di casa Akbar Djuraev, capace di sollevare 195 kg, prendendosi la medaglia d’oro davanti all’armeno Simon Martyrosyan (188 kg) e al connazionale Ruslan Nurudimov (185 kg).
Anche nello strappo Dhuraev ha fatto voce grossa, alzando 238 kg, imponendosi questa volta su Nurudimov, fermo a 236 kg, con il podio completato dai 228 kg di Martyrosyan. La classifica combinata ha ovviamente premiato l’idolo di casa, con un totale di 433 kg, dodici kg in più di Nurudimov e diciassette più di Martyrosian.
Successivamente è toccato ai -87 kg femminili, in cui l’uzbeka Tursunoy Jabborova ha sollevato 113 kg, staccando così la mongola Munkhajastan (109 kg) e la brasiliana Amanda Da Costa (106 kg), mentre lo strappo ha rivoluzionato tutte le carte in tavola.
Munkhajastan ha recuperato tutto il gap, imponendosi con 141 kg, al pari della norvegese Solfrid Koanda, staccando di sei lunghezze la russa Dariia Akhmedova, dando oltre dieci kg all’uzbeka Jabborova. La mongola si è aggiudicata anche l’oro totale, con 250 kg, davanti a Jabborova (244 kg) e e Koanda (244 kg).
Foto: Ververidis Vasilis – Shutterstock.com