Speed Skating
Speed skating, Claudia Pechstein disputerà le Olimpiadi Invernali per l’ottava volta!
Semplicemente inossidabile. La pattinatrice Claudia Pechstein sarà al via delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 all’età di 49 anni. La tedesca, destinata a prendere parte per l’ottava volta in carriera ai Giochi, disputerà la mass start avendo ottenuto la qualificazione a Cinque Cerchi in questa specialità.
Classificata 11ma nell’ultima gara a Calgary (Canada), valida per la Coppa del Mondo di speed skating, Pechstein è nel ranking qualificante per Pechino al 17° posto e pertanto rientra nel novero delle atlete (24) che potranno gareggiare sul ghiaccio cinese. Germania che, da questo punto di vista, potrà contare sulla 26enne Michelle Uhrig, che ha messo in cassaforte il pass con l’ottavo posto in Canada.
Con questa partecipazione, Pechstein è destinata a eguagliare il primato del saltatore giapponese Noriaki Kasai, capace di disputare tutte le edizioni delle Olimpiadi Invernali da Alberville 1992 e a PyeongChang 2018. Improbabile che Kasai, a sua volta, possa essere al via per la nona volta in questa specialità.
Per la tedesca un’occasione di vanto, ricordando la sua prima apparizione olimpica a 19 anni ad Alberville, disputando tutte le restanti rassegne olimpiche, con l’eccezione di Vancouver del 2010 (squalifica per doping).
Foto: LaPresse