Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2021-2022: Jessie Diggins vince in volata la mass start di Oberstdorf. Tutte lontane le italiane

Pubblicato

il

Va a Jessie Diggins la terza tappa del Tour de Ski, la 10 km mass start a tecnica classica di Oberstdorf, in Germania. Una gara molto incerta, la prima in Germania, nella quale però l’americana riesce a mettere il punto esclamativo e a guadagnarsi la testa della classifica del Tour de Ski stesso, con 10 fondiste nel giro di un unico minuto.

Nella battaglia a nove (anzi, a sette alla fine, visti un paio di cedimenti) finale, Diggins, con il tempo di 21’30″8, mette il proprio sci davanti a quello della svedese Frida Karlsson per mezzo secondo e a quello della russa Tatiana Sorina per 8 decimi. Seguono l’altra svedese Ebba Andersson a 1″2 e la norvegese Heidi Weng a 2″6, ma già abbastanza lontana da finire impossibilitata a giocarsi le proprie carte allo sprint.

Tour de Ski 2022, Johannes Klaebo domina la 15 km tl mass start di Oberstdorf. Ottimo quinto Francesco De Fabiani

Sesta la tedesca Katharina Hennig a 3″5, poi l’austriaca Teresa Stadlober a 4″6, la russa Natalia Nepryaeva a 8″ (ma staccata nel finale), la francese Delphine Claudel a 12″1 (stesso discorso di Nepryaeva), mentre chiude la top ten la norvegese Anne Kjersti Kalvaa a 18″, lei già lontana dalla metà gara e poco più. Da sottolineare lo staccarsi di Helene Marie Fossesholm: la norvegese era stata protagonista fino a poco dopo i 7 km, ma chiude a 18″6, undicesima.

Chiudono lontane tutte le italiane, senza essere protagoniste: Caterina Ganz è 36a a 59″3, Lucia Scardoni 38a a 1’00″8, Anna Comarella 45a a 1’26”, Cristina Pittin 50a a 1’37″5, Martina Di Centa 58a a 2’06″5 e infine Greta Laurent 65a a 3’03″9. Va in ogni caso detto che, per alcune di loro, non era fare bene oggi l’obiettivo. Due le non partite: la finlandese Riitta-Lisa Roponen e l’americana Hailey Swirbul. Restano così in 66 in gara.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità