Sci di fondo

Tour de Ski 2022: Johannes Klaebo dominatore nella sprint di Lenzerheide, Federico Pellegrino quinto

Pubblicato

il

Un solo nome domina la sprint a tecnica libera di Lenzerheide che apre l’edizione 2021-2022 del Tour de Ski. Naturalmente, è quello di Johannes Klaebo, che dopo i segnali potenti della qualificazione fa sua anche la gara vera e propria. Sempre in controllo il norvegese, che chiude la finale con il tempo di 2’39″04 staccando in modo netto tutti i propri avversari. Per lui terza vittoria individuale in stagione, con cui arriva a quota 43 in linea generale: è anche la seconda volta in cui vince nella città svizzera.

Dietro Klaebo si collocano i collaborativi, ma impossibilitati a far di più, francesi Richard Jouve e Lucas Chanavat: per loro ritardo di 99 centesimi e di 1″26 rispettivamente. Proprio Chanavat contiene la rimonta dell’altro norvegese Erik Valnes (+1″49), ed è tra lui e Federico Pellegrino che si innesca una toccata nel corso della finale.

Tour de Ski 2022, Jessie Diggins vince la sprint tl di Lenzerheide. Caterina Ganz miglior azzurra

L’azzurro, dopo una buona performance nel secondo quarto di finale e dopo il ripescaggio per velocità nettamente maggiore della prima semifinale (quella con Klaebo) rispetto alla seconda, chiude quinto a 1″81, mostrando sì una valida condizione, ma lasciando intendere come, fra meno di due mesi, ci sarà da lottare per il podio olimpico. Sesto a 2″01 Paal Golberg.

Anche Davide Graz si comporta bene nel suo quarto di finale: aggressivo, combattivo, è costretto però a cedere nel finale dopo aver seguito a lungo Valnes e il francese Renaud Jay. Con il tempo di 2’41″32 (5° posto di batteria) viene classificato, nel complesso, al 23° posto: per essere un ritorno ai piani che contano, è di buon livello.

Foto: LaPresse

Exit mobile version