Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini, Kobayashi impressiona nelle qualificazioni di Oberstdorf. 25° un ottimo Bresadola, eliminato Insam

Pubblicato

il

Ryoyu Kobayashi continua ad impressionare e si aggiudica il miglior punteggio per la quinta qualificazione consecutiva, cominciando così nel migliore dei modi la Tournée dei 4 Trampolini 2021-2022. Il 25enne nipponico si dimostra subito competitivo sul Large Hill HS137 di Oberstdorf, al termine di una serie molto complicata dal punto di vista del meteo ma sostanzialmente regolare soprattutto nel confronto tra i big.

Kobayashi, che domani affronterà il connazionale Daiki Ito (50° e ultimo dei qualificati) nell’ultimo scontro diretto della prima serie di gara, ha preceduto quest’oggi di 4.4 punti il padrone di casa tedesco Karl Geiger e di 4.8 punti il tandem norvegese composto da Halvor Egner Granerud (3° grazie ad un pettorale più alto) e Johann Andre Forfang (4°).

Da sottolineare anche il brillante quinto posto dello svizzero Killian Peier a soli 5.5 punti dalla vetta, davanti al quotato tedesco Markus Eisenbichler (6° a causa di un errore in fase di atterraggio) e agli austriaci Stefan Kraft (7°) e Jan Hoerl (8°). Eliminati clamorosamente il teutonico Andreas Wellinger e lo sloveno Timi Zajc (sul podio due gare fa a Engelberg), rispettivamente 51° e 55°.

In casa Italia si può sorridere per la convincente prestazione di Giovanni Bresadola, ottimo 25° (a un punto e mezzo dalla top20), che domani affronterà il giapponese Naoki Nakamura (26°) in uno scontro diretto non impossibile con in palio l’accesso in zona punti. Peccato per Alex Insam, che trova il peggior salto di giornata proprio in qualificazione non riuscendo a superare il taglio per una manciata di decimi.

Foto: Lapresse

Exit mobile version