Tuffi

Tuffi, Chiara Pellacani si trasferisce negli Stati Uniti per studi e gare

Pubblicato

il

Uno step importante. Chiara Pellacani ha preso la sua decisione: trasferirsi negli Stati Uniti per un triennio alla Louisiana State University. La notizia, riportata dalla Gazzetta dello Sport di oggi, scuote un po’ il mondo italiano dei tuffi dal momento che Pellacani rappresenta il talento che più di altri vuol dare seguito alla gloriosa tradizione di questa disciplina nel post ‘Tania Cagnotto’.

La 19enne nativa di Roma nel 2021 ha vinto cinque medaglie a livello europeo: l’argento nella prova mista a squadre, gareggiando con Riccardo Giovannini, Andreas Sargent Larsen e Sarah Jodoin Di Maria; il bronzo nella gara dal trampolino 1 metro alle spalle di Elena Bertocchi e Michelle Heimberg; l’oro nella gara sincronizzata mista da 3 metri, in coppia con Matteo Santoro; l’argento nella gara dal trampolino 3 metri, classificandosi seconda dietro a Tina Punzel; l’argento nella gara sincronizzata da 3 metri, con Elena Bertocchi, ad appena 9 centesimi dall’oro andato alla coppia tedesca.

A questi risultati vanno associati anche i podi nel Mondiale juniores di Kiev. Ebbene, un cambiamento importante spinto dalla volontà dell’azzurra di portare avanti i propri progetti di studio e agonistici, gareggiando con le LSU Tigers and Lady Tigers, seguita da Doug Shaffer.

Tuffi, Mondiali Juniores 2021: Chiara Pellacani di bronzo dal trampolino tre metri

Sono super emozionata per l’esperienza che vivrà. E’ un cambio di vita, ma sono sicura che a livello sportivo mi aiuterà tanto, perché negli Usa sono molto organizzati“, le parole della tuffatrice azzurra alla Rosea.

Foto: LaPresse

Exit mobile version