Tuffi

Tuffi grandi altezze, Qualificazioni Mondiali 2022: Alessandro De Rose sesto ed Elisa Cosetti ottava ad Abu Dhabi

Pubblicato

il

Sono giorni particolarmente attivi in fatto di eventi sportivi ad Abu Dhabi. Sono in corso di svolgimento, come è noto, i Mondiali di nuoto in vasca corta in un contesto che fa parte del cosiddetto festival acquatico.

In ciò vi rientra anche la qualificazione ai Mondiali di tuffi dalle grandi altezze a Fukuoka. Giova ricordare che da regolamento i primi otto dei Mondiali di Gwangju (per gli azzurri è già qualificato Alessandro De Rose che fu quinto) e altri dodici atleti in base alla gara citata (più eventuali due wild card) staccheranno il pass.

Nello scenario suggestivo della Yas Island ha preso il via quest’oggi la due-giorni dei tuffi menzionata con l’australiana Rhiannan Iffland (190.60) e il rumeno Constantin Popovici (210.60) a fare la voce grossa. Per i colori azzurri, molto bene l’esordiente Elisa Cosetti che ha chiuso in ottava posizione. La 19enne nostrana ha dato il via al proprio programma con un doppio avanti con mezzo avvitamento da 58.00, facendo seguire un eccellente triplo avanti con mezzo avvitamento da 81.60, per un totale di 140.10.

Per quanto riguarda la gara maschile, Alessandro De Rose è sesto. Per il 29enne di Cosenza, un doppio ritornato con mezzo avvitamento in sicurezza (67.20) e una grande verticale indietro con due salti mortali e mezzo con tre avvitamenti che gli ha fruttato non pochi punti (119.85) per un totale di 187.05.

Giusto rimarcare che in questa sede si è tenuta anche un’esibizione nello scenario più classico dei tuffi: un Team Event in cui tre atleti si dividono il trampolino e la piattaforma ed effettuano ciascuno un tuffo più uno misto per un totale di tre tuffi. Elena Bertocchi ed Eduard Timbretti hanno concluso al nono posto le routine individuali dai 3 metri e poi il sincro. La lombarda ha ottenuto dal doppio e mezzo avanti con un avvitamento lo score di 48.50, mentre Timbretti non ha brillato con il doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato da 49.50. I due azzurri si sono esibiti in sincro con il doppio e mezzo indietro (49.50). Un punteggio totale di 157.50. Al comando c’è il Brasile con 186.75. Domani la seconda parte della prova e per l’Italia ci sarà Sarah Jodoin di Maria che prenderà il posto di Bertocchi. Il programma prevede due routine individuali dalla piattaforma e il sincro mixed in chiusura.

Foto: LaPresse

Exit mobile version