Tuffi

Tuffi grandi altezze, Qualificazioni Mondiali 2022: Elisa Cosetti andrà a Fukuoka con Alessandro De Rose

Pubblicato

il

Nello scenario suggestivo della Yas Island, ad Abu Dhabi, è calato il sipario sulla qualificazione ai Mondiali di tuffi dalle grandi altezze a Fukuoka (Giappone). La competizione, inserita nel contesto del cosiddetto ‘festival acquatico’, ha avuto per protagonisti rappresentati del Bel Paese, cimentatesi nella gara maschile e femminile.

Come da regolamento, i primi otto dei Mondiali di Gwangju (per gli azzurri è già qualificato Alessandro De Rose che fu quinto) e altri dodici atleti in base alla gara citata (più eventuali due wild card) saranno nella rassegna iridata in Giappone l’anno venturo. Ebbene, saranno due gli atleti a tenere alto il vessillo italico.

Oltre a De Rose, bronzo mondiale a Budapest nel 2017 e quinto a Gwangju nel 2019, ci sarà l’esordiente Elisa Cosetti che ha terminato al sedicesimo posto la gara di qualificazione. La 19enne giuliana, che aveva terminato il day-1 in ottava posizione, ha completato la propria routine con due due doppi indietro: il primo con un avvitamento con cui ha ottenuto 54.60 punti e l’undicesimo piazzamento provvisorio con 194.70; il secondo con due avvitamenti che non ha avuto grande successo considerati i 34 punti. Tuttavia, i 288.70 punti complessivi sono stati sufficienti per centrare il target. Una gara che ha visto la vittoria della forte australiana Rhiannan Iffland (359.60) a precedere la canadese Molly Carlson (323.50) e la bielorussa Yana Nestsiarava (307.90).

Nella gara maschile presente anche De Rose che, già certo del pass ai Mondiali, ha gareggiato ‘a cuor leggiero’. Il 29enne di Cosenza ha terminato in sesta posizione con 398.45. Da notare nel suo programma, l’eccellente triplo mortale con un avvitamento e mezzo valutato con 91.80 punti. La prova è stata vinta dal britannico Aidan Heslop (436.90) davanti ai due rumeni Catalin-Petru Preda (433.55) e Constantin Popovici (432.00).

Foto: LaPresse

Exit mobile version