Tuffi

Tuffi, Mondiali Juniores 2021: Matteo Santoro è oro dal trampolino tre metri! Matteo Cafiero bronzo

Pubblicato

il

Una giornata da ricordare per i tuffi italiani. Nel corso della sesta giornata dei Mondiali Juniores di scena a Kiev (Ucraina), la selezione del Bel Paese ha potuto fregiarsi di ben due medaglie nella stessa specialità. Il riferimento è alla gara maschile dal trampolino tre metri (boys B).

Matteo Santoro ha confermato tutto quello che si dice sul suo conto, andando oltre le più rosee previsioni. Il 14enne romano, infatti, si è imposto in questa prova con il punteggio di 493.90 precedendo il talentuosissimo ucraino Oleksii Sereda (491.75) e l’altro azzurro Matteo Cafiero (468.10).

Una gara molto consistente da parte di Santoro frutto di un doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato da 64.50 solido, di un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (79.05) e di un doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti (76.50) eccellenti e di un doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (61.50) sufficiente per centrare l’obiettivo.

Ci ha provato Sereda fino all’ultimo a contrastare l’incedere del tuffatore italiano, ma si è dovuto arrendere. Specialità che, come detto, ha visto anche Cafiero salire sul podio. Per il 15enne lombardo, dopo un doppio e mezzo avanti ritornato carpiato tutt’altro che entusiasmante (51.00), sono arrivate delle esecuzioni di un tenore decisamente più alto come quella del triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato da 79.05 e del doppio e mezzo rovesciato carpiato da 72.00.

Niente medaglia invece nella Finale dalla piattaforma femminile (categoria A). Sono giunte quinta Elettra Neroni (349.80) e sesta Maia Biginelli (336.60) nella gara che ha sorriso alla russa Ekaterina Beliaeva oro con 406.65 punti davanti alla tedesca Pauline Alexandra Pfeif (381.70) e all’altra russa Elizaveta Kanso (370.30).

Foto: Shutterstock.com

Exit mobile version