Rugby
United Rugby Championship 2021-2022: Treviso non riesce nell’impresa, vince Edimburgo
Prova la rimonta nel finale il Benetton Treviso, ma le mete di Graham, Boffelli e Kinghorn fanno la differenza ed i veneti non riescono a bissare il successo dell’andata ed a portare a casa il secondo scalpo scozzese in due settimane. Vince Edimburgo, che nel finale allunga ancora.
Parte bene il Benetton Treviso, che nei primi minuti mette sotto pressione la difesa dell’Edimburgo ed al 9’ conquista una punizione che Leonardo Marin trasforma tra i pali. Al 13’, però, la prima svolta. Fallo di Duvenage e cartellino giallo per il numero 9 dei biancoverdi, in inferiorità numerica per 10 minuti. Ed alla prima occasione Darcy Graham colpisce, va in meta e l’Edimburgo si porta avanti 5-3.
Al 22’ è l’argentino Emiliano Boffelli a fare male – proprio come poche settimane fa contro l’Italia – e seconda meta per i padroni di casa, ancora una volta non trasformata. Partita dura e tanti i cambi anticipati nel primo tempo, con Marco Bortolami che fa entrare Padovani per Ratuva, Gallo per Zani e Wegner per Cannone, con gli scozzesi che nei primi 40 minuti sostituiscono due uomini. Non si muove, però, il tabellino e le squadre vanno al riposo sul 10-3.
Al 45’ match che viene virtualmente chiuso con la terza meta dell’Edimburgo. Questa volta è Blair Kinghorn ad infilarsi nella difesa biancoverde ed a schiacciare a terra. Bortolami cambia nuovamente volto alla squadra con gli ingressi di Nemer, Lucchesi e Zuliani, e proprio quest’ultimo prova a riaprire i giochi al 61’, con la prima meta del match per Treviso che porta il punteggio sul 17-10 con la trasformazione di Marin. Prova la rimonta la squadra ospite, ma al 69’ è Stuart McInally a chiudere i giochi con la meta del 24-10.
Foto: Alfio Guarise – LPS