Senza categoria
Vela, Mondiali Giovanili 2021: per l’Italia brillano Pilloni nel windsurf e Pianosi nel kiteboard
Bilancio estremamente positivo per l’Italia al termine dei Campionati Mondiali Giovanili di vela 2021, andati in scena nei giorni scorsi in Oman. Il movimento azzurro può sorridere per gli exploit di Federico Allan Pilloni e Riccardo Pianosi, che hanno garantito alla spedizione tricolore un bottino di due medaglie (un oro ed un argento).
Prestazione di grande spessore quella del 15enne sardo Pilloni, che ha dominato in lungo e in largo aggiudicandosi il titolo iridato Under 19 di windsurf nella classe Techno 293 con una giornata di anticipo, grazie ad un ruolino di marcia impressionante che fa ben sperare in ottica futura.
Conferma importante ad alti livelli nel kiteboard (classe Formula Kite) per il 16enne pesarese Pianosi, già bronzo mondiale senior in carica, capace di aggiudicarsi uno splendido argento iridato youth alle spalle del fortissimo singaporiano Maximilian Maeder.
“Mi sono divertito molto. Purtroppo non sono riuscito a portare a casa il risultato desiderato, però so di aver lottato con uno degli atleti più forti al mondo e di aver dato il massimo. Sono molto contento: le ho provate un po’ tutte, ho cercato di mandare dalla parte opposta il mio avversario, ho provato ad avere più velocità, ma niente, lui camminava di più. Solo il primo giorno sono riuscito a tenerlo, probabilmente per le condizioni del vento. Mi sono divertito molto col gruppo, mi sono trovato veramente bene e sono molto contento“, le dichiarazioni di Pianosi al sito federale.
Soddisfatta la team leader Alessandra Sensini: “C’è grande soddisfazione per le due medaglie conquistate nel techno 293 e nel kiteboard. L’oro di Pilloni vinto con un giorno di anticipo e l’argento di Pianosi che insieme al Singaporiano si confermano entrambi i più forti al mondo di questa specialità. Ci siamo presentati a questo appuntamento con 7 equipaggi degli 11 selezionati che hanno ancora almeno una stagione davanti tra gli U19 e le medaglie sono arrivate proprio dai due atleti più giovani“.
Foto: Pagina FB FIV