Tokyo 2021

Vela, Ruggero Tita e Caterina Banti: un oro olimpico atteso 21 anni. I campioni di tutto del Nacra17 – VIDEO

Pubblicato

il

Dopo un quinquennio da protagonisti assoluti, Ruggero Tita e Caterina Banti hanno chiuso il cerchio quest’estate a Enoshima regalando all’Italia della vela un oro olimpico atteso ben 21 anni. La coppia azzurra ha riportato inoltre il Bel Paese sul podio a cinque cerchi per la prima volta da Pechino 2008, dopo le cocenti delusioni maturate in Medal Race nelle due edizioni olimpiche precedenti.

Tita-Banti, già campioni del mondo nel 2018 e due volte sul tetto d’Europa (2018 e 2020), si sono dimostrati i più forti nel Nacra 17 in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo grazie ad una costanza di rendimento eccezionale (solo due piazzamenti fuori dalla top3 in dodici regate di flotta) che ha consentito loro di staccare progressivamente tutti i rivali più temibili in classifica verso la Medal Race decisiva.

L’imbarcazione tricolore si è così presentata alla vigilia dell’ultima regata con la certezza di una medaglia e con un buon vantaggio di 8 punti da gestire nei confronti dei britannici John Gimson e Anna Burnet, gli unici capaci di restare in scia agli azzurri nel corso della settimana di gara nipponica.

In Medal Race il duo Tita-Banti si è limitato a marcare da vicino la barca inglese senza correre grandi rischi (specialmente in partenza e negli incroci), gestendo alla perfezione la situazione di classifica e tagliando il traguardo con la consapevolezza di aver centrato un titolo olimpico pesantissimo.

Di seguito il VIDEO con i momenti salienti della Medal Race della classe Nacra 17 alle Olimpiadi di Tokyo 2021:

VIDEO ORO TITA-BANTI NACRA 17 A TOKYO 2021

Foto: Lapresse

Exit mobile version