Seguici su

Formula 1

VIDEO F1, rivoluzione regolamento 2022: come saranno le nuove macchine

Pubblicato

il

Sarà una rivoluzione quella del Mondiale 2022 di F1? Di sicuro il 2022 il 2022 sarà un autentico “anno zero” per la Formula Uno, proprio come lo sono stati nel recente passato il 2009 e il 2014.  Non è da escludere un rimescolamento dei valori in campo, poiché i connotati della massima categoria automobilistica sono destinati a cambiare.

Cambieranno totalmente le gomme: il diametro dei cerchi verrà innalzato da 13 a 18 pollici, assumendo la conformazione utilizzata in Formula 2 già dal 2020. Questo comporterà una modifica totale degli pneumatici e dei dischi dei freni, che passeranno da 11 a 13 pollici, con ovvie ripercussioni su pinze, pastiglie e pompe, le quali saranno a loro volta di nuova concezione. Cambierà, dunque, qualsiasi riferimento in tema di frenata. Inoltre,  dovrebbero essere differenti anche le mescole. Liberty Media ha chiesto a Pirelli di mettere a punto nuovi compound, in maniera tale da ridurre il degrado e avere più varietà in tema di strategie.

E’ stato deciso di congelare per tre anni i propulsori. Infatti i motori 2022 dovranno essere utilizzati sino al 2024. Inizialmente Liberty Media non aveva questa intenzione, ma è stato necessario introdurre una “norma salva Red Bull” in seguito alla decisione della Honda di ritirarsi dalla F1 al termine del 2021.

La novità più significativa è rappresentata dal ritorno dell’effetto suolo, che verrà ottenuto semplificando al massimo l’aerodinamica del telaio. Gli alettoni dovranno rispettare nuove specifiche, risultando molto meno ricercati ed efficaci rispetto a ora. Quello anteriore, per esempio, dovrà essere tutt’uno con il musetto. Sarà quindi abolita l’intercapedine tra il naso e l’ala che caratterizza le F1 ormai dagli anni ’90. L’alettone posteriore, invece, dovrà essere più largo e alto di quello attuale. Soprattutto, saranno vietati i deviatori di flusso e tutta una serie di appendici attualmente in uso. Il risultato sarà quello di avere monoposto su cui il grip meccanico sarà primario rispetto a quello aerodinamico, in maniera tale da favorire i sorpassi.

Di seguito il video di Sky Sport sul nuovo regolamento:

VIDEO COME SARA’ IL REGOLAMENTO E COME SARANNO LE NUOVE MACCHINE 

[sc name=”video-sky-articolo”]


FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità