Pallavolo
Volley, al via la Coppa Italia femminile con le otto migliori squadre del campionato
In un momento di grande incertezza per la stagione del volley femminile, che ha appena visto un intero turno di Serie A1 rinviato a causa dell’elevato numero di contagi tra le giocatrici delle squadre protagoniste, giovedì 30 dicembre avrà inizio la Coppa Italia. Rimangono ovviamente dei dubbi riguardo la possibilità di uno svolgimento regolare di tutti i match e qualche modifica al calendario non sembra un’evenienza così remota.
Come di consueto saranno le migliori otto squadre nella classifica del campionato ad accedere a questa competizione che prenderà il via dai quarti di finale, per poi terminare con le Final Four che si svolgeranno al PalaEur di Roma tra il 5 e il 6 gennaio.
Calendario Nations League volley femminile 2022: date, programma, quando gioca l’Italia
Gli accoppiamenti presentano quattro sfide molto interessanti, a partire dal match che metterà di fronte la prima della graduatoria Conegliano e Cuneo, che occupa invece l’ottava piazza. Per quanto il pronostico possa sembrare chiuso ad una prima analisi, il precedente stagionale tra le due squadre dice esattamente il contrario, con la Bosca S.Bernardo Cuneo che ha costretto le campionesse d’Italia a recuperare per due volte da situazioni di svantaggio nei set, per poi spuntarla solo al tie-break dopo uno dei match più duri giocati dalle pantere nelle ultime stagioni. Match previsto per le 19.00 dal PalaVerde, casa di Paola Egonu e compagne.
Allo stesso orario la Savino del Bene Scandicci ospiterà la Unet E-Work Busto Arsizio in quello che si presenta come il quarto più incerto, più equilibrato e forse più spettacolare. Le due squadre arrivano a questo appuntamento perfettamente appaiate in classifica ed entrambe reduci da tre vittorie in campionato. Scandicci sembra essere tra le squadre più in forma del momento e avrebbe anche il precedente in stagione dalla sua parte, una maratona di oltre due ore risolta solo al quinto set, ma Busto è squadra solida che sa come giocare le proprie carte. Affascinante la sfida tra due delle migliori marcatrici stagionali, Louisa Lippman per le toscane e Camilla Mingardi per le lombarde.
Il match delle 18.30 che aprirà il turno vedrà l’incontro tra Vero Volley Monza e Reale Mutua Fenera Chieri. Monza si è finora resa protagonista di una stagione di livello altissimo, mai così vicina alle due grandi potenze del Campionato italiano, e assolutamente competitiva nelle prime storiche apparizioni in Champions League. Allo stesso modo Chieri sta confermando quanto di buono mostrato nelle ultime stagioni, limando ancora un po’ il gap con le prime cinque. Il precedente stagionale dice Monza, ma Francesca Villani e Kaja Grobelna si stanno affermando tra le migliori realizzatrici del panorama nazionale, e saranno pronte a rispondere alle tante bocche da fuoco di Monza, perfettamente orchestrate dalla palleggiatrice Alessia Orro.
L’ultimo match in programma sarà quello tra Igor Gorgonzola Novara, seconda in classifica e Il Bisonte Firenze, settima. Tra rinvii a causa di misure sanitarie e il match con Conegliano, spostato a causa della partecipazione delle venete al Mondiale per Club, Firenze non gioca dal 5 dicembre, mentre al contrario negli ultimi incontri Novara è sembrata molto affaticata dai tanti impegni nazionali e internazionali. La sfida si presenta quindi come molto incerta ed interessante, con Sylvia Nwakalor e Indre Sorokaite che proveranno a dare filo da torcere a Cristina Chirichella, Ebrar Karakurt e compagne.
Il programma delle semifinali, previste per il 5 gennaio, vedrà scontrarsi la vincitrice tra Cuneo e Conegliano con la vincitrice tra Scandicci e Busto Arsizio, mentre chi la spunterà tra Novara e Firenze se la vedrà con la vincitrice tra Monza e Chieri per aggiudicarsi un posto nell’ambitissima finale del 6 gennaio.
Foto: LiveSport/Valerio Origo