Pallavolo
Volley, Champions League 2021-2022. E’ subito derby tra Perugia e Trento: chi vince ha un piede nei quarti
E’ subito derby tra Sir Sicoma Monini Perugia e Itas Trentino nella giornata di apertura della Champions League 2021-2022. Da una parte la squadra umbra che ha prontamente riscattato a Padova la prima sconfitta in campionato subita contro la grande assente di questa Champions, la Leo Shoes Modena, una settimana fa tra le mura amiche e dall’altra un’Itas Trentino che ancora non può permettersi di concentrarsi sul Mondiale per Club.
La posta in palio è alta perché una vittoria nel derby può essere decisiva nella corsa a qualificarsi ai quarti di finale di Champions, visto che le rivali delle italiane in questo girone sono tutt’altro che imbattibili, i francesi del Cannes e i turchi del Fenerbahce: composizione che potrebbe presupporre la qualificazione di entrambe le squadre italiane ma chi passa da prima ha sicuramente un vantaggio in più in sede di sorteggio.
Gli umbri hanno espresso una pallavolo di buona qualità in questa prima parte di stagione, hanno vinto tanto però hanno perso due sfide dirette importanti, la semifinale di Supercoppa proprio contro i trentini di Lorenzetti e la sfida di campionato contro Modena che ha tolto l’imbattibilità alla formazione di Grbic. La sfida contro Trento al debutto in coppa è anche la possibilità per la Sir Safety di sgombrare il campo dai dubbi che possono essere sorti sulla tenuta psicologica di Giannelli e compagni nelle partite che contano.
La Itas Trentino ha avuto la possibilità di preparare con relativa calma questa sfida perché, dopo aver espugnato Taranto nel turno infrasettimanale della scorsa settimana, ha potuto osservare il turno di riposo domenica e dunque è stato questo lo stacco giusto per permettere ai gialloblù di riposare e ritrovare la condizione fisica perché chi, come Michieletto, è stato costretto a fermarsi per infortunio.
Lorenzetti dovrebbe proseguire nello schieramento che prevede Lavia opposto e Kaziyski e Michieletto in banda che tanto interessa anche i tifosi azzurri, mentre Grbic andrà sul sicuro con la formazione titolare capace di marciare su altissimi ritmi in campionato. Squadre in campo a Perugia alle 20.30, spettacolo assicurato.
Foto LiveMedia/Loris Cerquiglini