Pallavolo
Volley, Champions League: Civitanova inizia con il piede giusto, battuto 3-0 il Lokomotiv Novosibirsk
Ottimo inizio di CEV Champions League 2021/22 per la Cucine Lube Citivanova che batte il Lokomotiv Novosibirsk con il punteggio di 3-0 (25-17, 25-20, 25-15) nel match valido per la prima giornata del Girone C. I campioni d’Italia rispondono così alla vittoria dello ZAKSA Kędzierzyn-Koźle, vincitrice della scorsa Champions League e sorteggiata nel loro stesso girone.
Prestazione convincente per la squadra di coach Giandomenico Blengini che, dovendo fare ancora a meno del capitano Osmany Juantorena, schiera dal primo momento il giovane Marlon Yant, insieme ai soliti titolari Robertlandy Simon, Simone Anzani, Luciano De Cecco, Gabi Garcia, Ricardo Lucarelli e il libero Fabio Balaso. Il cubano classe 2001 risponde alla fiducia del proprio allenatore con una prestazione straordinaria da 16 punti con ben 6 ace, in una serata di grazia dei marchigiani al servizio (16 gli ace di squadra in soli tre set).
La temibile formazione russa inizia subito con il piede sull’acceleratore, portandosi in vantaggio nella fase iniziale del primo set grazie soprattutto agli attacchi dello schiacciatore Sergey Savin (9 punti totali per lui) e a qualche errore di troppo della Lube. I campioni d’Italia cambiano marcia nella fase centrale di set in cui iniziano ad inanellare servizi vincenti chiudendo il parziale sul 25-17.
Il copione si ripeterà anche nei successivi set, con il Lokomotiv sempre aggressivo sui blocchi di partenza, ma spegnendosi progressivamente lungo la durata dei parziali. Se nel secondo set la Lube è costretta a infilare il parziale vincente solo nel finale, il terzo vede gli italiani scappare già nella fase centrale, sotto la spinta dei tanti servizi vincenti e da un attacco molto equilibrato, orchestrato dalle mani sapienti di Luciano De Cecco. Nel finale di match, sul 24-17, Blengini trova anche il modo per riservare una sorpresa speciale per tutti i tifosi, facendo esordire ufficialmente in stagione l’opposto Ivan Zaytsev, costretto ai box finora da un’operazione al ginocchio. Non avrà modo di toccare neanche un pallone visto che la partita sarà chiusa dall’ennesimo ace di Marlon Yant.
Il cubano finisce il match da miglior marcatore, seguito da Simon e Garcia a 10 e da Lucarelli a 8. Per i russi non bastano i 13 punti dell’opposto serbo Drazen Luburic, quasi tutti ottenuti nel terzo parziale, e i 13 combinati della coppia di centrali Kurkaev-Lyzik, pagando delle percentuali in ricezione molto basse, causate soprattutto da un livello stellare della Lube in battuta. Civitanova tornerà a giocare nella massima competizione europea il 15 dicembre nella sfida contro l’OK Maribor, sulla carta la squadra meno attrezzata del girone, prima della sfida stellare contro il ZAKSA, che li ha eliminati lo scorso anno ai quarti sulla strada verso la vittoria finale.
Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli